Azalee Kaempferi

Rhododendron kaempferi
Provenienza: Giappone.
Portamento, robustezza e vigorosità: specie arbustiva; cresce fino a massimo 3m. di altezza; fioritura particolarmente abbondante.
Foglie: semipersistenti (in parte restano sulla pianta anche durante l’inverno), di forma ovato-ellittica e colore verde scuro.
Fiori: imbutiformi, lunghi 2-4 cm. e larghi 3-5 cm., di colore rosa-salmone, arancione o rosso mattone; riuniti in infiorescenze compatte in numero di 2-4.
Periodo fioritura: maggio.
Varietà più interessanti: da questa specie sono stati ottenuti numerosi ibridi, tra i quali anche il gruppo denominato “Kurume”.

Originarie delle montagne giapponesi, furono introdotte in occidente dal giardino botanico Arnold Arboretum nel 1892 (USA), dove furono ibridate in maniera massiccia sulla costa orientale con massima diffusione alla fine degli anni venti.

Gli ibridi Kaempferi originari sono arbusti di medie dimensioni di 1,2/1,6m, con fiori larghi da 1,5cm a 6cm, con colori che vanno da una serie di sfumature rosa, ai rossi e viola, con alcuni bianchi. Alcune delle specie rosse o arancioni possono scolorire se troppo esposte al sole. Alcune varietà mostrano ottimi colori autunnali. Resistono a temperature minime di -18/-23°C. e possono perdere parte delle foglie negli inverni più freddi.