Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Bonsai ACER SEIGEN - 12103270

210.00
Reward points: 1 punto
12103270
Disponibile
+

Famiglia: Aceraceae / Sapindaceae
Genere: Acer
Specie: Acer palmatum Seigen

Originario di Cina, Corea e Giappone, è un albero deciduo a chioma arrotondata con delle foglie a 5-9 lobi poco o molto profondi, verdi, lunghe 5-12cm, da arancioni a gialle o rosse in autunno. I piccoli fiori rosso porpora, portati in piccoli corimbi penduli, sono seguiti da samare rosse nel tardo autunno.

L'Acer palmatum come Bonsai assume delle proporzioni strepitose, che poche altre piante riescono a dare, sia come ramificazione che come superficie fogliare, e per questo motivo è probabilmente una delle specie con tradizione più consolidata e antica. In autunno assume dei colori bellissimi che lo rendono ancor più decorativo, e spesso è con questi colori che vengono esposti degli esemplari alle mostre.

La varietà SEIGEN è una varietà che produce foglie nuove di colore arancio-rosa albicocca che mutano poi in una tonalità bronze prima di diventare verde chiaro con i germogli nuovi del colore iniziale. In autunno virano poi sul rosso al momento della caduta. I lobi sono finemente dentati e piuttosto stretti ed allungati. 

Terriccio: Akadama50%, terriccio 40%, sabbia 10%. In alternativa Akadama 90%, sabbia 10%.
Esposizione: mezz'ombra in estate, pieno sole in primavera e autunno.
Innaffiatura: abbondante nei mesi caldi. In inverno solo quando il terriccio è arido. Spruzzare le foglie ma non se sono in pieno sole.
Fertilizzazione: ogni 15 giorni da Marzo a Maggio, in estate concimi più diluiti del solito, in autunno ridurre l'apporto di azoto.
Educazione con il filo: applicare facendo attenzione a proteggere la corteccia, o mettere in un periodo in cui la pianta non stia spingendo troppo, per non segnarla in breve tempo.
Rinvasatura: una volta l'anno a Marzo; gli esemplari più vecchi ogni 2/3 anni.
Potatura: togliere i germogli ovunque crescano; potatura alla 1a o 2a foglia; in estate potare a 2,3 nodi.
Parassiti e malattie: afidi, acari, cocciniglie (poco soggetta), bruchi, marciume radicale (attenzione nel periodo estivo).

Esemplare ottimo di Acer deshojo, con conicità del tronco, bell'allargamento alla base, ottimo movimento di tronchi e ramificazione principale, complessivamente un senso di albericità veramente ben riuscito. La pianta ha anche un grande potenziale di miglioramento nel tempo, che la rende molto interessantte. Prezzo-qualità conveniente. 

Dimensioni: H cm (vaso compreso)
Tronco: diametro cm  / Nebari (piede pianta): cm
Vaso: 
Età: nascita 1998

Esemplare unico