SCONTO SCONTO

Bonsai FICUS RETUSA - 10300442

1,600.00
Reward points: 1 punto
10300442
Disponibile
+

Famiglia: Moraceae
Genere: Ficus
Specie: Ficus retusa / sin. Ficus microcarpa

Specie: Originario del Giappone (isole Ryukyu), Cina meridionale, Malaysia, Australia (Queensland), Nuova Caledonia. Albero sempreverde con chioma molto espansa che raggiunge i 25m. in altezza e 30m. in larghezza; produce molte radici aeree, di cui alcune arrivano al suolo. Ha foglie da strettamente a largamente elittiche, obovate coriacee, verde scuro. I frutti sono fichi purpurei sferici, lunghi 1cm, spuntano in paia e maturando diventano neri.

Come Bonsai: Questa specie è storicamente la più usata nell'ambito della bonsaistica, oggi la consigliamo come primo bonsai per via della sua resistenza elevata. Ne esistono di esemplari millenari dal valore inestimabile.

Terriccio: torba 30%, akadama 70%
Esposizione: sole.
Innaffiatura: abbondante in primavera-estate, regolare il resto dell'anno a mantenere il terriccio umido.
Fertilizzazione: tutto l'anno ogni mese dalla primavera all'autunno con concime organico a lenta cessione (aburukasu), da integrare con un fluido a base di aminoacidi ogni 15 giorni in primavera e autunno, e uno a base di microelementi due volte in primavera e due volte in autunno. 
Educazione con il filo: protetto con carta.
Rinvasatura: ogni 2/3 anni, possibilmente in primavera.
Potatura: in primavera lasciando un paio di foglie. Defogliazione, in primavera.
Parassiti e malattie: ragnetto rosso e cocciniglia possono dare qualche problema.

Descrizione: Incredibile esemplare di Ficus retusa taiwan (quello che tende a fare le foglie leggermente più piccole e la corteccia molto chiara), con un tronco massiccio dal piede allargato e ramificazione principale ben formata, da questa vi sono anche alcune radici aeree che rendono la pianta ancora più interessante. Nel corso degli anni la pianta si è allargata ed alzata, assumendo uno stile tutto suo, mentre risulta evidente che inizialmente era stata impostata come una scopa rovesciata. Le dimensioni raggiunte rendono la pianta già imponente, ma non è da confondersi con le imitazioni commerciali che si vedono in giro negli ultimi anni, le foto mettono in evidenza come la struttura sia progressiva e senza innesti vari. Una pianta di valore.

Dimensioni: H80/83cm circa (pianta); Htot. 93/96cm circa
Tronco: 20/23cm di diametro
Vaso: 51 x 39 H13cm
Età: 1948 nascita, 1963 come Bonsai

Esemplare unico

Spedizione gratuita