Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Bonsai GARDENIA JASMINOIDES RADICANS - 12202126

350.00
Price in points: 17500 punti
Reward points: 1 punto
12202126
Disponibile
+
  • Pinterest

Famiglia: Rubiaceae
Genere: Gardenia
Specie: Gardenia jasminoides (Ellis) / sin. Gardenia florida (Linn.)
Subspecies: G.j. Radicans (Thunb.)

Nome comune: "Gardenia"

Genere: composto da circa 200 specie di arbusti o e alberi sempreverdi che crescono spontanee nelle regioni tropicali dell'Africa e dell'Asia. Coltivate per il fogliame lussureggiante e per i fiori vistosi e profumati. Le foglie sono semplici, opposte o verticillate e cuoiose. I fiori ascellari o apicali, da tubulari a imbutiformi, hanno ognuno 5-12 petali con i lobi espansi e sono solitari o riuniti in cime pauciflore. 

Specie: la Gardenia jasminoides è un arbusto eretto, alto sino a 2m. , con rami basali robusti, foglie lunghe 7-10cm, glabre, ovato-lanceolate, acute, un po' coriacee, verde intenso lucide da adulte. Fiori bianchi che diventano poi bianco-crema, solitari, sessili e terminali o ascellari, molto profumati; il calice costato con 5 spigoli e 5 lunghi denti decorrenti, corolla brevemente tubulosa, embricata, con nove segmenti arrotondati nella forma tipica (2n = 22 è il numero diploide dei cromosomi di questa specie). Origine: Cina e Giappone.

Subspecies:  GARDENIA J. RADICANS è una specie a portamento compatto, molto più piccola, con foglie strette, lanceolate, verde lucido e fiori solitari, piccoli, bianchi, e molto profumati. Emette radici sia dai rami che dal tronco e fiorisce da Giugno. Da riparare durante l'inverno nelle regioni più fredde. Hmax. 0,50m. - Tmin. 5/0 °C. (limite).

Terriccio: una miscela che sia ben drenata, ma con riserve d'acqua.  Akadama 50%, Kanuma 50% è una soluzione che permette frequenti irrigazioni in estate senza danni alle radici.
Esposizione: da pieno sole a mezz'ombra in primavera, autunno e inverno; ombra maculata in estate.
Innaffiatura: l'abitudine d'irrigare ogni volta che la terra risulti asciutta al tatto è funzionale per questa specie, sebbene in estate e in periodi ventosi sia meglio irrigare maggiormente. Come Bonsai non lasciare asciugare del tutto il substrato.
Fertilizzazione: esigente, usare Aburukasu o Hanakagoro granulare due volte in primavera e due volte in autunno, completare con fertilizzazione regolare ogni due/tre settimane circa con un liquido organico per bonsai. Aggiungere due piccole dosi di solfato di ferro in polvere in primavera e in autunno e completare con un composto a base di microelementi due volte in autunno. 
Educazione con il filo: poco adatta, da usare nel periodo di riposo.
Rinvasatura: ogni due anni a Marzo/Aprile, prima della cacciata vegetativa.
Pinzatura: su germogli e foglie allungate.
Parassiti e malattie: cocciniglia, afidi, marciume radicale.

Bellissimo Bonsai di Gardenia in stile "neagari". Molto interessante questo stile astratto a radici scoperte che permette movimenti sinuosi e naturali. La Gardenia è già una pianta molto decorativa senza essere in forma bonsai, che tocca il suo apice in fioritura (che si ripete nell'arco dell'anno), grazie anche ad un profumo intenso e sublime. Questa pianta in particolare ha proporzioni molto interessanti, chioma già strutturata piuttosto densa per questa specie, foglie piccole, e dimostra di fiorire senza problemi. Posta in un ottimo vaso in grès smaltato giapponese che mette in rilievo i colori e la forma della pianta grazie al fatto che è tondo e di un bellissimo verde mare. Molto interessante e bello, anche come compromesso qualità-prezzo. 

Dimensioni: -
Tronco: -
Vaso: grès giapponese smaltato
Età: nascita 1996

Esemplare unico