Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Bonsai ILEX SERRATA (femmina)

156.00
Reward points: 1 punto
12100538
Disponibile
+

Famiglia: Aquifoliaceae
Genere: Ilex
Specie: Ilex serrata

Genere  di oltre 400 specie di alberi, arbusti e rampicanti sempreverdi e decidui originari dei boschi delle regioni tropicali, subtropicali  e temperate. Coltivate per le foglie e le bacche decorative, hanno fiori maschili e femminili su piante diverse. Le bacche maturano in autunno e in base alla specie possono essere rosse o nere, talora bianche, arancio o gialle.

L'Ilex serrata è originaria della Cina (Sichuan) e del Giappone. Arbusto cespuglioso deciduo con esili rametti porpora e foglie di color verde opaco ellittiche, finemente dentate, lunghe 4-8cm. Produce fiori color rosa brillante a cui fanno seguito frutti di colore rosso vivo, talora gialli o bianchi, larghi 4-5mm. Dimensioni H5m. x 3m.

Terriccio: una miscela possibile è terriccio 50%, Akadama 30%, terriccio di foglie e pomici 20%.
Esposizione: mezz'ombra in estate, pieno sole in primavera e autunno.
Innaffiatura: regolare in modo da lasciare asciugare leggermente il terriccio tra le irrigazioni dalla primavera all'autunno, diradare nel periodo di riposo. Nebulizzare sovente.
Fertilizzazione: una volta al mese in primavera e autunno con concimi organici.
Educazione con il filo: a Giugno, proteggere con carta.
Rinvasatura: all'inizio della primavera.
Potatura: i germogli inutili prima di Luglio, i rami al rinvaso.
Parassiti e malattie: afidi, phytophthora (marciume radicale).

Un Bonsai di Ilex serrata femmina, che produce bacche rosso vivo molto persistenti per tutto l'autunno e l'inverno. Questa varietà di agrifoglio giapponese è molto ricercata per via del suo aspetto invernale, spoglio con solo le bacche rosse, ma anche di difficile reperibilità. Questa pianta in particolare presenta un tronco mediamente conico, con una leggera curvatura che rende la pianta adatta in un futuro allo stile a tronco inclinato (Shakan), ed una ramificazione attualmente a portamento libera che potrà essere facilmente guidata in tal senso. 

Dimensioni: H46cm circa / H54cm circa (vaso compreso)
Tronco: diametro 3,5cm circa
Vaso: 21 x 16,5cm
Età: nascita 2000

Esemplare unico