SCONTO SCONTO

Bonsai JUNIPERUS ITOIGAWA - "ivano's juniper ikadabuchi" - 12100897

1,700.00
Reward points: 1 punto
12100897
Disponibile
+

Famiglia: Cupressaceae
Genere: Juniperus / sin. Sabina
Specie: Juniperus chinensis
Varietà: sargentii Itoigawa / sin. Itoigawa shimpaku / sin. Ito-Igawa

Specie: Originario di Cina, Giappone e Mongolia, ha caratteristiche diverse a seconda dell'età: nelle piante giovani le foglie sono aghiformi, lunghe, chiare e compatte; nelle piante adulte sono piccole e squamiformi. Sul tronco bruno rossastro la corteccia si sfalda facilmente. Le bacche sono blu-verdognole prima della maturazione, e brune quando maturano.

Subspecies: SARGENTII ITOIGAWA. Il Juniperus chinensis sargentii (chiamato dai giapponesi "Shimpaku") è una sottospecie più compatta e bassa, della specie (J. chinensis), che invece ha portamento quasi eretto. La sua mutazione rinvenuta nella zona di Itoigawa (da cui il nome), è ancora più bassa, quasi strisciante, e con vegetazione ancora più densa del sargentii, che permette di avere palchi densi in pochi anni, e rami giovani elastici, che sono quindi adatti per forme strane e filature estreme. Per questo è considerata una varietà particolarmente idonea a far Bonsai.  

Come Bonsai: Sopporta bene sia il caldo che il freddo, e buona resistenza al gelo. Ama posizioni ariose e teme i luoghi poco ventilati. Fondamentale anche un ottimo drenaggio.

Terriccio: 70% Kyryuzuna, 30% Akadama.
Esposizione: pieno sole tutto l'anno. Proteggere le radici negli inverni più freddi.
Innaffiatura: abbondanti e giornaliere in estate, spruzzando anche la chioma. In inverno tenere uniformemente umido. Non sopporta i ristagni d'acqua.
Fertilizzazione: Da primavera a fine autunno con fertilizzante granulare organico a lenta cessione da aggiungere mensilmente (aburukasu, hanakagoro et.) .Integrare una volta al mese con concime fluido a base di aminoacidi, due volte per stagione con fluido a base di microelementi. aumentare l'ultima dose autunnale prima dell'inverno.
Educazione con il filo: sempre tranne in pieno inverno; il filo è l'unico modo per educare i rami in questa specie.
Rinvasatura: le piante giovani ogni anno, per quelle adulte ogni 2/4 anni. Il periodo consigliato è Ottobre o inizio primavera.
Potatura: dalla primavera all'autunno, pizzicare i nuovi getti con le dita. Ripetere più volte questa operazione. Eliminare i getti inutili che spuntano dal tronco perchè possono indebolire la pianta.
Parassiti e malattie: ragnetto rosso, scolitidi, buprestidi, disseccamento dei ramuli e ruggine.

Descrizione: Bonsai di ginepro Ito-Igawa in stile ikadabuchi molto bello e interessante, inconsueto e moderno nell'approccio che mescola parti vive a legno secco, con un bel movimento armonico che si ripete in tutti i fusti. La vegetazione è volutamente tenuta "libera" pur con rami guidati che la rendono stratificata, in modo da non far vedere la mano dell'uomo, nello stile preferito dal suo autore. Perfetta la conicità dell'intera struttura e dei fusti sia vivi che secchi, bello il tenjin della pianta più grande. Un piccolo capolavoro che raramente riesce così bene in questo stile. 

Dimensioni: totali H58 x 58cm
Vaso: in grès grigio ovale (Tokoname) esterno 45x35 H10cm / int. 43x33 H6cm circa
Età: 1984 nascita / bonsai dal 1995

Autore: ivano savegnago

Esemplare unico

Spedizione gratuita