Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Bonsai OLEA SYLVESTRIS (Olivastro)

130.00
Reward points: 1 punto
12102419
Disponibile
+

SPEDIZIONE GRATUITA!

Famiglia: Oleaceae
Genere: Olea
Specie: Olea europea var. sylvestris / sin. O.e. subsp. oleaster

Nome comune: "Olivastro"

Genere: di circa 20 specie di alberi e arbusti sempreverdi, rinvenuti in luoghi rocciosi e aridi del Mediterraneo e dall'Africa all'Asia centrale fino all'Australia. Hanno foglie opposte, coriacee che possono essere intere o dentate e producono pannocchie terminali o ascellari di piccoli fiori tetralobati, bianchi o non bianchi, seguiti da frutti commestibili, globosi o ovoidali.

Specie: l'OLEA SILVESTRIS, detto OLIVASTRO, è considerato la varietà spontanea dell'olivo, originario del Medio Oriente, dalla quale sono state selezionate mana mano le varietà di olivo che conosciamo attualmente. Mostra maggiore resistenza e foglie e frutti più piccoli oltre che internodi più corti. Più adatto dell'olivo ad essere coltivato come bonsai.

Terriccio: una miscela possibile è terriccio 40%, pomice 20%, Akadama 40%. / in alternativa Akadama 45%, pomice 45% e sabbia 10%.
Esposizione: pieno sole; esporre a Sud-Est nei climi mediterranei.
Innaffiatura: normale. Senza abbondare, lasciare asciugare nell'intervallo il terriccio.
Fertilizzazione: ogni 20 giorni da Aprile a Giugno con concimi organici a lenta cessione; poi liquidi sino a Settembre una volta al mese. Sospendere d'inverno.
Educazione con il filo: sempre possibile, anche se l'estrema elasticità dei rami richiede tempi prolungati di applicazione.
Rinvasatura: in primavera ogni 3 anni, con taglio delle radici. 
Potatura: sempre possibile, lasciando crescere i nuovi getti fino a 6-8 paia di foglie e poi cimando. I germogli in Aprile Giugno.
Parassiti e malattie: cocciniglia, brusca parassitaria, fumaggine, occhio di pavone.

Descrizione: Bonsai di Olivastro di piccole dimensioni, praticamente già uno Shohin. Si caratterizza per un inclinazione marcata del tronco e per il ritorno della chioma ad equilibrare gli spazi. La pianta presenta una buona conicità sia del tronco che complessiva, con una base allargata ed una ramificazione densa. Ottimo compromesso qualità/prezzo. 

Dimensioni: altezza pianta H19cm / totale: H25cm
Tronco: diametro 3/4cm / base: 5cm
vaso: 21 x 16 x H5 cm
Età: 2000 nascita / 2002 come bonsai

Esemplare unico