SCONTO SCONTO

Bonsai OLEA SYLVESTRIS (Olivastro)

330.00
Reward points: 1 punto
12102686
Attualmente non disponibile

Famiglia: Oleaceae
Genere: Olea
Specie: Olea europea var. sylvestris / sin. O.e. subsp. oleaster

Nome comune: "Olivastro"

Genere: di circa 20 specie di alberi e arbusti sempreverdi, rinvenuti in luoghi rocciosi e aridi del Mediterraneo e dall'Africa all'Asia centrale fino all'Australia. Hanno foglie opposte, coriacee che possono essere intere o dentate e producono pannocchie terminali o ascellari di piccoli fiori tetralobati, bianchi o non bianchi, seguiti da frutti commestibili, globosi o ovoidali.

Specie: l'OLEA SILVESTRIS, detto OLIVASTRO, è considerato la varietà spontanea dell'olivo, originario del Medio Oriente, dalla quale sono state selezionate mana mano le varietà di olivo che conosciamo attualmente. Mostra maggiore resistenza e foglie e frutti più piccoli oltre che internodi più corti. Più adatto dell'olivo ad essere coltivato come bonsai.

Terriccio: una miscela possibile è terriccio 40%, pomice 20%, Akadama 40%. / in alternativa Akadama 45%, pomice 45% e sabbia 10%.
Esposizione: pieno sole; esporre a Sud-Est nei climi mediterranei.
Innaffiatura: normale. Senza abbondare, lasciare asciugare nell'intervallo il terriccio.
Fertilizzazione: ogni 20 giorni da Aprile a Giugno con concimi organici a lenta cessione; poi liquidi sino a Settembre una volta al mese. Sospendere d'inverno.
Educazione con il filo: sempre possibile, anche se l'estrema elasticità dei rami richiede tempi prolungati di applicazione.
Rinvasatura: in primavera ogni 3 anni, con taglio delle radici.
Potatura: sempre possibile, lasciando crescere i nuovi getti fino a 6-8 paia di foglie e poi cimando. I germogli in Aprile Giugno.
Parassiti e malattie: cocciniglia, brusca parassitaria, fumaggine, occhio di pavone.

Descrizione: ottimo Bonsai di Olivastro in stile Hokidachi asimmetrico che può diventare facilmente un Moyogi. Tronco già importante con bel movimento e rilievi tipici delle piante vetuste, un bel piede, una buona conicità. La chioma è già molto densa ed ha ramificazioni primarie di discreto spessore, gli anni di coltivazione si vedono. Compromesso qualità prezzo molto interessante. 

Dimensioni: altezza totale H45/46cm / solo pianta H36/37cm circa
Tronco: diametro 6/7cm / Base (nebari): 15cm circa
vaso: 25x18H9 cm est. / 22x15H7,5cm int. 
Età: 1985 nascita / 2000 come Bonsai

Esemplare unico