Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Bonsai OSTEOMELES ANTHYLLIDIFOLIA

190.00
Reward points: 1 punto
BonOsteom-mam
Disponibile
+
Aggiungi alla lista dei desideri

Famiglia: Rosaceae
Genere: Osteomeles
Specie: Osteomeles anthyllidifolia

Detto: "Biancospino delle Hawaii"

Genere di 3 specie di arbusti o piccoli alberi decidui, semisempreverdi o sempreverdi, originari di Cina, Giappone, Hawaii e Nuova Zelanda. Hanno foglie alterne finemente pennate, e corimbi terminali di piccoli fiori bianchi, a coppa, a 5 petali, cui fan seguito frutti da globosi a ovoidali marrone-rossi, neri, o nero bluastri, larghi fino a 8mm. 

L'OSTEOMELES ANTHYLLIDIFOLIA è un arbusto ricurvo, deciduo o più spesso semi sempreverde, con getti lunghi, slanciati, e foglie da ovate a oblungo-ovate, pennate, lunghe fino a 5cm, composte da 15-31 foglioline ovato-oblunghe. A inizio estate sbocciano, sugli apici dei getti, piccoli fiori bianchi, a coppa, larghi fino a 1cm, in corimbi larghi fino a 5cm, cui fan seguito frutti globosi, prima marrone-rosso, poi nero-blu. Hmax. 3x3m. Origine Hawaii. Tmin. -5/-10°C. circa.

Terriccio: Akadama50%, terriccio 40%, sabbia 10%. In alternativa Akadama 90%, sabbia 10%.
Esposizione: mezz'ombra in estate, pieno sole in primavera e autunno.
Innaffiatura: abbondante nei mesi caldi. In inverno solo quando il terriccio è arido.
Fertilizzazione: ogni 15 giorni da Marzo a Maggio, in estate concimi più diluiti del solito, in autunno ridurre l'apporto di azoto.
Educazione con il filo: primavera o autunno sono periodi adattati.
Rinvasatura: ogni due anni a Marzo; gli esemplari più vecchi ogni 3 anni.
Potatura: togliere i germogli ovunque crescano; potatura alla seconda o terza foglia; in estate potare a 2,3 nodi.
Parassiti e malattie: raramente gli afidi.

Mame di Osteomeles veramente ben riuscito, privo di difetti, con una conicità perfetta del tronco e una ramificazione ottima. La specie è ideale per la formazione di Bonsai così piccoli, ed infatti le proporzioni sono invidiabili. Ho visto altri mame di Osteomeles ma nessuno così perfetto a questo prezzo, veramente ottimo. 

Dimensioni: H13cm (solo pianta)
Tronco: 
Vaso: 
Età: 

Esemplare unico

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione