SCONTO SCONTO

Bonsai PINUS PENTAPHYLLA - 12102310

139.00
Reward points: 1 punto
12102310
Attualmente non disponibile

Famiglia: Pinaceae
Genere: Pinus
Specie: Pinus parviflora var.pentaphylla
Detto: "Pino a cinque aghi"

Specie: Originario del Giappone, raggiunge i 25m. in altezza, ha tronco eretto e tortuoso, forma piramidale, fogliame fitto; le branche adulte sono orizzontali ed assumono un fascino particolare, i rami sono ricurvi alle estremità. Gli aghi sono verde intenso con lati interni blu-bianchicci, si riducono molto come dimensioni.

Come Bonsai: In questa specie è molto importante il drenaggio dell'acqua, dal momento che pur richiedendo terreni umidi non sopporta i ristagni, va prestata molta attenzione alla porosità del terriccio e al tipo di vaso usato.

Terriccio: 100% Kyryuzuna.
Esposizione: pieno sole tutto l'anno per avere aghi piccoli e internodi corti e una pianta sana. Per piante piccole in vasi piccoli meglio mezz'ombra a Luglio e Agosto.
Innaffiatura: doccia sulla chioma giornaliera nei periodi caldi, e abbondante se il drenaggio è ottimale. NON SOPPORTA I RISTAGNI D'ACQUA.
Fertilizzazione: una volta al mese da Primavera all'autunno. Integrare con un fluido organico a base di aminoacidi dato mensilmente in primavera e autunno, e uno a base di microelementi da dare due volte per stagione. 
Educazione con il filo: da Marzo a Ottobre.
Rinvasatura: ogni 3/4 anni in Marzo/Aprile o tra Settembre/Ottobre.
Potatura: asportare i germogli da Maggio a Giugno a 2/3 dalla base. Potare i rami in Marzo e Settembre tagliando 1/3 delle branche sopra un ciuffo di aghi.
Parassiti e malattie: ragnetto rosso, cocciniglia, bruchi, arrossamento degli aghi, marciume radicale, ruggine.

Descrizione: Bonsai di Pino bianco giapponese in uno stile Moyogi piuttosto estremo che diventa motivo d'interesse. La pianta è ben impostata e pur essendo ancora giovane mostra ottime potenzialità.

Dimensioni: H37cm (pianta) / Htot. 45cm
Tronco: diametro 2-2,5cm / Nebari: 5-6cm
Vaso: tondo in terracotta, diam. 15,5 H7cm
Età: nascita 2012

Esemplare unico