Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Bonsai PINUS THUNBERGII

88.00
Reward points: 1 punto
12102914
Disponibile
+
Aggiungi alla lista dei desideri

Famiglia: Pinaceae
Genere: Pinus
Specie: Pinus thunbergii / sin. P. thunbergiana
Detto: "Pino nero giapponese"

Originario della Cina nord-orientale, Giappone e Corea; è un albero conico che diventa successivamente arrotondato, con corteccia di colore grigio-porporino scuro, getti giallo-marrone e gemme cilindrico-ovoidali coperte di scaglie bianche sericee. I fitti aghi grigio-verde scuro, lunghi 7-15cm, sono appaiati. I coni femminili ovoidali lunghi 4-7cm sono verde-marrone. Tollera lo spray marino. Hmax. 15-25m. x 6-8m. Tmin. -20/-30°C.

Il pino nero giapponese è una specie che si presta bene a diventare Bonsai, ma come per gli altri Pini deve avere un drenaggio perfetto dell'acqua, il ristagno è un nemico mortale. Per il resto, predilige posizioni soleggiate, arieggiate e sopporta bene il gelo (a patto di proteggere le radici). I suoi aghi hanno un bel colore verde scuro e per limitarne le dimensioni la quantità di luce dev'essere abbondante e la pizzicatura dei germogli deve avvenire regolarmente.

Terriccio: Akadama 50%, sabbia grossolana 50% è una mescola che dà buoni risultati; in alternativa funziona bene il Kyryuzuna in purezza (molto drenante) oppure miscelato: Kyryuzuna 50%, torba acida 20%, sabbia 30%. 
Esposizione: predilige posizioni soleggiate e ventilate. In estate se non si è in grado di garantirgli annaffiature costanti nei momenti adeguati e consigliabile ombraggiarlo nelle ore più calde, lasciandoli fuori a prendere la rugiada nelle ore notturne.
Innaffiatura: in genere sopporta bene la siccità, l'ideale è lasciar asciugare il substrato fra un'annaffiatura e l'altra, in questo modo anche gli aghi tendono a rimanere più corti. Nebulizzare la chioma alla sera durante tutta l'estate. NON SOPPORTA I RISTAGNI D'ACQUA.
Fertilizzazione: una volta al mese con Hanakagoro granulare o ogni 15gg con concime liquido organico apposito da Aprile a inizio Luglio; da dopo il 15 di Agosto a Ottobre ricominciare con la stessa frequenza. 3-4 volte l'anno usare un integratore a base di microelementi apposta per Bonsai.
Educazione con il filo: durante l'inverno. Usare fili di diametro maggiore rispetto al solito, perchè essendo un legno flessibile tende a tornare alla posizione originale, dopo aver fatto l'operazione è una buona idea porre la pianta in ombra nebulizzando un paio di volte al giorno il legno.
Rinvasatura: ogni 3/4 anni in Marzo/Aprile o tra Settembre/Ottobre.
Potatura: i tagli sui rami o sull'apice si esegue in inverno, per limitare le essudazioni di resina; è consigliabile lasciare un moncone leggermente sporgente e chiudere con il mastice, quindi eliminarlo l'anno dopo quando sarà seccato. Il mantenimento consiste nella sostituzione degli apici eliminando quelli troppo lunghi e favorendo quelli laterali più corti.
Pinzatura: pinzare le candele mature alla metà di Giugno circa, eliminando completamente i germogli deboli e due settimane dopo quelli più forti. Se in seguito a questa operazione si dovessero formare più germogli nello stesso punto si procede così: sui rami forti sfoltiremo quelli più vigorosi mantenedo i deboli; sui rami deboli lasciamo quelli vigorosi ed eliminiamo i deboli.
Parassiti e malattie: ragnetto rosso, afidi e marciume radicale. Un trattamento preventivo invernale può essere la nebulizzazione della chioma con liquido Jin diluito 1:30. Nel caso degli acari è opportuno intervenire tempestivamente con prodotti idonei.

Bonsai di pino nero giapponese in uno stile moyogi piuttosto libero. Tronco dai bei movimenti sinuosi, conicità del tronco ancora poco pronunciata, considerando la ramificazione, buona. Ottimo rapporto prezzo qualità. 

Dimensioni: H30-31cm circa (solo pianta) / H38-39cm circa (vaso compreso)
Tronco: diametro 2cm circa  / Nebari: 2-3cm circa.
Vaso: 15,5 x 12,5 H7cm (rettangolare smaltato).
Età: nascita 2008