SCONTO SCONTO

Bonsai SAGERETIA THEEZANS - 12105243

100.00
Reward points: 1 punto
12105243
Disponibile
+

Famiglia: Rhamnaceae
Genere: Sageretia
Specie: S. theezans

Detto: "Susino del pavone", "prugna dolce cinese"

Specie: la Sageretia theezans è originaria di Birmania, India e Cina. Si tratta perlopiù di piante arbustive sempreverdi, che producono piccole infiorescenze gialle, seguite da bacche bluastre, commestibili, dolci, chiamate "prugne dolci". Frutti di cui sono ghiotti i pavoni e da cui deriva il soprannome di "susino del pavone". decorativa a livello di fogliame, che è composto da piccole foglie lucide, e per la corteccia che si sfalda a placche. Hmax. 2/3m. Tmin. 5/0°C. 

Come Bonsai è una specie molto usata per via delle su foglioline che si riducono facilmente, sempre lucide e verde intenso. La sfaldatura della corteccia a placche inoltre da un'aspetto molto vetusto alla pianta che ben si sposa con l'estetica Bonsai. La sua crescita misura e composta inoltre permette di mantenere facilmente le giuste proporzioni. 

Terriccio: una miscela adatta è Akadama 70%, Kiryuzuna 30%. Ph leggermente acido.
Esposizione: pieno sole; in estate a mezz'ombra. In inverno se posta all'interno, vicino ad una finestra.
Innaffiatura: abbondante. Nel periodo invernale se usata all'interno, lasciare asciugare la superficie del terreno al tatto ed irrigare fino a far fuoriuscire l'acqua dai fori di drenaggio, nebulizzare saltuariamente. 
Fertilizzazione: tutto l'anno con concime organico a lenta cessione (Aburukasu, Hanakagoro etc)w. Integrare durante la primavera con un concime organico fluido a base di aminoacidi una volta al mese, e in autunno con un concime fluido a base di microelementi due volte durante la stagione.
Educazione con il filo: da effettuare nelle prime fasi di formazione. Il periodo è tra la primavera e l'estate. Preferibile dare la forma con le potature.
Rinvasatura: a Marzo-Aprile, ogni 2-3 anni, in base all'età, più frequente da giovane. Potare solo radici troppo grandi o danneggiate.
Potatura: pinzatura da effettuare regolarmente mantenendo 2-3 paia di foglie. Potatura sui rami in qualunque periodo, sui rami grossi verso fine primavera-estate. Applicare il mastice. 
Parassiti e malattie: afidi, ragnetto rosso.

Descrizione: classico Bonsai di Sagerezia in stile Moyogi, con un bel movimento fluido del tronco, buona ramificazione, e bel nebari con radici emergenti scoperte. 

Dimensioni: H35cm circa / Htot. 45
Tronco: diametro 2/3cm / Nebari 8/10
Vaso: 24x16 H7cm
Età stimata: 2002 nascita

La pianta in foto è l'esemplare che verrà consegnato.