SCONTO SCONTO

Bonsai OLEA SYLVESTRIS (Olivastro) - 12105748

280.00
Reward points: 1 punto
12105748
Disponibile
+

Famiglia: Oleaceae
Genere: Olea
Specie: Olea europea var. sylvestris / sin. O.e. subsp. oleaster

Nome comune: "Olivastro"

Genere: di circa 20 specie di alberi e arbusti sempreverdi, rinvenuti in luoghi rocciosi e aridi del Mediterraneo e dall'Africa all'Asia centrale fino all'Australia. Hanno foglie opposte, coriacee che possono essere intere o dentate e producono pannocchie terminali o ascellari di piccoli fiori tetralobati, bianchi o non bianchi, seguiti da frutti commestibili, globosi o ovoidali.

Specie: l'OLEA SILVESTRIS, detto OLIVASTRO, è considerato la varietà spontanea dell'olivo, originario del Medio Oriente, dalla quale sono state selezionate man mano le varietà di olivo che conosciamo attualmente. Mostra maggiore resistenza e foglie e frutti più piccoli oltre che internodi più corti. Più adatto dell'olivo ad essere coltivato come bonsai.

Terriccio: Akadama 50%, Pomice (o pozzolana) 50%.
Esposizione: pieno sole; esporre a Sud-Est nei climi mediterranei.
Innaffiatura: Con il giusto substrato, irrigare abbondantemente durante i periodi caldi facendo fuoriuscire l'acqua dai fori di drenaggio. Lasciare asciugare la superficie fra un'irrigazione e l'altra, moderare in base alla stagione e al clima.
Fertilizzazione: Tutto l'anno con concimi organici a lenta cessione. Integrare con un fluido a base di aminoacidi una volta al mese, e un fluido a base di magnesio due o tre volte in primavera, e un fluido a base di vitamina B due volte per stagione e dopo i rinvasi. Sospendere d'inverno.
Educazione con il filo: sempre possibile, anche se l'estrema elasticità dei rami richiede tempi prolungati di applicazione.
Rinvasatura: in primavera ogni 3 anni, con taglio delle radici.
Potatura: sempre possibile, lasciando crescere i nuovi getti fino a 6-8 paia di foglie e poi cimando. I germogli in Aprile Giugno.
Parassiti e malattie: cocciniglia, brusca parassitaria, fumaggine, occhio di pavone. Soluzioni: Trattamenti specifici per la patologia, e prevenzione con l'uso di liquido jin o verderame in primavera e autunno due volte per stagione che è anche curativo per alcuni parassiti e malattie crittogamiche. Usare un fluido ricostituente a base di microelementi durante e dopo la malattia, una volta alla settimana fino alla totale ripresa. 

Descrizione: Bonsai di Olivastro in stile Hankengai, a semi cascata, inusuale per questa specie. Il risultato è piuttosto interessante e riuscito, con un'evoluzione futura che potrà solo mettere in maggiore evidenza il movimento ricadente. Il tronco massiccio è sufficientemente conico per essere proporzionato e la chioma è già piuttosto densa e strutturata. 

Dimensioni: H22cm circa / Htot. 40cm circa
Tronco: diametro 7/8cm / Base (nebari): 10cm circa
vaso: quadro grès smaltato 17,5x17,5 H13 cm est.
Età: 1990 nascita / 2006 come Bonsai
Stile: Hankengai (semi cascata)

La pianta in foto è l'esemplare che verrà consegnato.