SCONTO SCONTO

Mirtillo ALIX BLUE - V17/3,5lt. 3anni

10.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11902225
Attualmente non disponibile

Francia, 2015

Famiglia: Ericaceae
Genere: Vaccinium
Specie: Vaccinium ashei
Cultivar: Alix Blue

Detto: "southern highbush blueberry"

Genere: comprendente circa 450 specie di arbusti e di alberi decidui, semi-sempreverdi o sempreverdi, largamente diffuse dalle regioni artiche a quelle tropicali e vivono in habitat diversi, dalle brughiere, alle paludi e ai boschi. Sono apprezzati per il loro fogliame ornamentale, i fiori e le bacche.  Le foglie, coriacee, sono alterne e possono essere da lanceolate a ellittiche, ovate o arrotondate, con margini interi o dentati; in alcune specie decidue le foglie assumono brillanti colori autunnali. In primavera e in estate producono piccoli fiori, da urceolati o campanulati a cilindrici, nei colori bianco, rosa, verde o rosso, che spuntano sia singolarmente alle ascelle fogliari sia in racemi terminali o ascellari. Ai fiori seguono bacche eduli, di solito sferiche, chiamate Mirtilli. Sono piante particolarmente adatte ad un giardino a bosco.

Specie: il VACCINIUM ASHEI, è un grande arbusto deciduo, originario delle regioni meridionali e orientali degli Stati Uniti, dalla Carolina del Nord alla Florida e al Texas. Diventa di dimensioni ragguardevoli, fino a 6m d'altezza, ed ha un portamento eretto allargato. Si distingue abbastanza facilmente per le sue foglie con il rovescio argentato, glauco, e produce frutti che allo stadio iniziale risultano essere rosa ricoperti di pruina grigia-argentea, da questo il nome comune "rabbit-eye" riferito all'aspetto di un occhio di coniglio albino. A maturazione i frutti diventano blu scuro, pruinosi, aromatici e dolci. Questa specie pur avendo fiori ermafroditi, è autoincompatibile e quindi richiede di essere posta vicino ad un'altro esemplare della stessa specie ma di varietà diversa.

Gruppo: i SOUTHERN HIGHBUSH BLUEBERRY sono ibridi prodotti per avere varietà migliori da coltivare in zone a clima mite, con poche ore di freddo. A differenza della specie V.darrowii, hanno dimensioni mediamente più generose ereditate dai V.ashei o V.corymbosum.

Cultivar: Il mirtillo ALIX BLUE si caratterizza per il fatto di essere fra i più precoci in assoluto come tempi di maturazione, ed infatti è sensibile ai ritorni di freddo primaverili. Di medio-elevata vigoria, con portamento eretto, produzione elevata, ha un basso fabbisogno di ore di freddo (circa 400). Il frutto si presenta di forma sferica, di colore blu intenso, pruinoso. Polpa consistente, molto saporita e dolce. 

Dimensioni: H2/3m
Fiori: ermafroditi, autoincompatibili. Fioritura precoce.
Frutti: I frutti sono di pezzatura media, medio-grande, ed hanno un periodo iniziale di colore rosa, poi blu scuro.
Maturazione: molto precoce, fine Maggio (-30 rispetto a Duke).
Terreni: meglio se acidi, ma sopporta quelli neutri, torbosi o sabbiosi, umidi ma ben drenati.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: non ha bisogno di molte ore di freddo invernali. Sensibile alle gelate tardive.
Temperatura min.: -10/-15°C. circa
Malattie: Abbastanza sensibile alla Godronia, all'Antracnosi, ai seccumi degli apici ed alla Monilia spp