SCONTO SCONTO

Bonsai ACER DESHOJO - 12105458

190.00
Reward points: 1 punto
12105458
Disponibile
+

Famiglia: Aceraceae / Sapindaceae
Genere: Acer
Specie: Acer palmatum Deshojo

Specie: Originario di Cina, Corea e Giappone, è un albero deciduo a chioma arrotondata con delle foglie a 5-9 lobi poco o molto profondi, verdi, lunghe 5-12cm, da arancioni a gialle o rosse in autunno. I piccoli fiori rosso porpora, portati in piccoli corimbi penduli, sono seguiti da samare rosse nel tardo autunno.

L'Acer palmatum come Bonsai assume delle proporzioni strepitose, che poche altre piante riescono a dare, sia come ramificazione che come superficie fogliare, e per questo motivo è probabilmente una delle specie con tradizione più consolidata e antica. In autunno assume dei colori bellissimi che lo rendono ancor più decorativo, e spesso è con questi colori che vengono esposti degli esemplari alle mostre.

La varietà DESHOJO è divenuta famosa nella bonsaistica per via delle sue spettacolari foglie rosso vivo in primavera. Questa varietà inoltre riesce anche a mantenere una dimensione piccola delle foglie, ed ha una crescita relativamente contenuta. Le foglie in estate assumono un colore verde chiaro, per poi tornare rosse in autunno, sebbene più opache. 

Terriccio: Akadama 50%, Kiryuzuna 50%.
Esposizione: mezz'ombra in estate, pieno sole in primavera e autunno.
Innaffiatura: abbondante nei mesi caldi. In inverno solo quando il terriccio è arido. Spruzzare le foglie ma non se sono in pieno sole.
Fertilizzazione: ogni mese con granulare organico (Aburukasu, Hanakagoro..), ogni 15 giorni con liquido organico per bonsai a basso tenore di azoto. Completare con liquido a base di microelementi due volte a stagione in primavera e autunno.
Educazione con il filo: applicare prima che compaiono le foglie nuove, meglio se dall'autunno.
Rinvasatura: una volta l'anno a Marzo; gli esemplari più vecchi ogni 2/3 anni.
Potatura: togliere i germogli ovunque crescano; potatura alla 1a o 2a foglia; in estate potare a 2,3 nodi e tagliare le foglie.
Parassiti e malattie: afidi, acari, cocciniglie (poco soggetta), bruchi, marciume radicale (attenzione nel periodo estivo).

Descrizione: Esemplare ottimo di Acer deshojo, con conicità del tronco, bell'allargamento alla base, ottimo movimento di tronchi e ramificazione principale, complessivamente un senso di albericità veramente ben riuscito. La pianta ha anche un grande potenziale di miglioramento nel tempo, che la rende molto interessantte. Prezzo-qualità conveniente. 

Dimensioni: H 35cm (pianta) / Htot. 42cm
Tronco: diametro 3/3,5cm  / Nebari (piede pianta): 5/8cm
Vaso: 20,5x15,5x H6,5cm
Età: nascita 2000

Esemplare unico