Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Lampone AUTUMN BLISS®

8.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo dell'anno.
Reward points: 1 punto
11901747
Attualmente non disponibile

Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus idaeus Autumn Bliss
Detto: "Lampone"

Il genere Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi  o pannocchie, singolarmente o in mazzetti  di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i frutti.

Il Rubus idaeus AUTUMN BLISS, cultivar rifiorente (bifera) di recente introduzione. Pianta a portamento eretto con tralci corti e robusti, molto produttiva. Produce in epoca medio-tardiva sulla canna nuova (dell'anno) a partire dalla fine dell'estate per prolungarsi fino ai geli, nel caso in cui le canne siano state tutte eliminate. Produce invece sui tralci laterali delle canne vecchie in epoca precoce, a inizio estate, nel caso in cui le canne non siano state eliminate. Si può avere un'ottima doppia produzione eliminando il 50% di canne e aiutando quindi la pianta a produrre sia sul nuovo che sul vecchio legno. 

Frutto tronco-conico, di colore rosso intenso privo di pruina e facile da staccare, dolce e aromatico, ottimo.

Dimensioni: portamento eretto, di vigoria medio-elevata.
Fiori:  la fioritura è abbondante e di epoca intermedia. Buona allegagione, non necessita di impollinatore.
Frutti: pezzatura medio elevata (2,5/4gr), forma tronco-conica, colore rosso scuro senza pruina, ottimo sapore dolce, buona aromaticità, consistenza elevata, di facile distacco. Buona conservabilità.
Maturazione: Precoce su vegetazione vecchia, a inizio Giugno (15 giorni prima di Tulameen), tardiva, dal 10 Agosto a fine Ottobre, su vegetazione nuova. Scalarità presente.
Terreni:  predilige terreni di medio impasto, abbastanza fertili.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: molto produttiva, rifiorente.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: sensibile alla Botrytis cinerea, Didymella applanata, septoriosi e virus del mosaico (RMV).