Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Lampone FAIRVIEW

8.90
Fornite in vaso potate, nei periodi freddi sono spoglie.
Reward points: 1 punto
LampFairv
Attualmente non disponibile

USA 1961
(Pine's Royal x Newbourg) x "Washington"

Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus idaeus Fairview
Detto: "Lampone"

Il genere Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi  o pannocchie, singolarmente o in mazzetti  di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i frutti.

Il Rubus idaeus FAIRVIEW, pianta di tipologia unifera, è un arbusto vigoroso che forma un buon numero di polloni (circa 15), poco spinescenti. Produce numerosi laterali fruttiferi. Esigente, vegeta male in terreni troppo umidi o asfittici. Fabbisogno di freddo elevato. Fioritura medio-tardiva, maturazione intermedia, produttività elevata. Frutto di buona pezzatura, è conico-globoso, di colore rosso chiaro brillante, profumato e dolce, poco aromatico, molto resistente alle manipolazioni e adatto alla surgelazione. Pianta unifera, non rifiorente.

Dimensioni: H150/200cm, portamento semi-assurgente, strisciante.
Fiori:  la fioritura è medio-tardiva, dalla seconda decade di Maggio a inizio Giugno. Buona allegagione, non necessitano impollinatori.
Frutti: pezzatura grande (3,1gr), forma conica, oblunga, tronca; di colore rosso chiaro brillante, dal gusto saporito, dolce, sebbene poco aromatico. Ottima resistenza alle manipolazioni, adatto alla surgelazione.
Maturazione: intermedia, dal 25 Giugno al 20 Luglio. Buona scalarità di maturazione.
Terreni:  predilige terreni di medio impasto, abbastanza fertili.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: poco spinosa; unifera; resistente alle malattie fungine dei tralci e Didymella applanata.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: poco sensibile alla Botrytis cinerea dei frutti nei periodi piovosi;