Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

MALUS RUDOLPH

58.90
Fornite in vaso, potate, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
MalRud
Disponibile
+
Famiglia: Rosaceae
Genere: Malus
Specie: Malus Rudolph
Detto: Melo da fiore / Melo ornamentale

Il genere Malus è composto da 35 specie conosciute, distribuite in Europa, Asia e America del Nord. Oltre al melo comune (Malus domestica), coltivato per i frutti, molte specie sono di interesse ornamentale per i fiori, che sbocciano a metà primavera e i piccoli frutti che spesso sono persistenti anche durante l'inverno. I fiori sono di solito a coppa poco profonda a 5 petali, in alcune cultivar possono essere semidoppi o doppi. Le foglie sono alterne, da ovali ad ovate o ellittiche, solitamente dentate, raramente intere e talvolta lobate.

Il Malus RUDOLPH è considerata da molti una delle migliori cultivar di melo ornamentale a fiori rosa. Le sue caratteristiche sono una intensa ed abbondante fioritura primaverile, con fiori più grandi della media, che nascono da boccioli rossi per aprirsi con petali rosa carico che sfumano i rosa chiaro. Molto decorativo è anche il fogliame, con foglie di medie dimensioni che nascono di un bel rosso porpora/granata lucide, per poi mutare preto in foglie verde medio opaco. I frutti sono piccole meline rosso arancio di 1,5/2cm di diametro, persistenti anche durante l'inverno. 

Dimensioni: H5/7 x 4/5m. circa, raggiunti lentamente.
Fiori: fiorisce fra fine Marzo e Aprile. I fiori sono abbondanti e nascono rosa carico per sfumare in rosa chiaro, e sono fra i più grandi tra i meli e possono arrivare ad essere larghi 4/5cm. Autofertili.
Frutti: le sue bacche sono delle piccole mele commestibili larghe 1,5/2cm circa, con buccia rosso arancio a maturazione. Persistenti, durano parecchio anche in inverno.
Terreni: predilige terreni moderatamente fertili, umidi ma ben drenati.
Posizione: pieno sole, sebbene tolleri l'ombra parziale. Le forme a foglia porpora si colorano meglio in pieno sole.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Temperatura min.: -20°C. o meno.
Malattie: afidi, ragnetto rosso, bruchi, ticchiolatura, armillaria, cancro, colpo di fuoco, oidio. Resistente alla Rogna del Melo.