Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Mirtillo americano CONILOPIDE 1 (South.Highbush)

10.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11900986
Disponibile
+

Famiglia: Ericaceae
Genere: Vaccinium
Specie: Vaccinium darrowii
Cultivar: Conilopide 1

Detto: "southern highbush blueberry"

Genere comprendente circa 450 specie di arbusti e di alberi decidui, semi-sempreverdi o sempreverdi, largamente diffuse dalle regioni artiche a quelle tropicali e vivono in habitat diversi, dalle brughiere, alle paludi e ai boschi. Sono apprezzati per il loro fogliame ornamentale, i fiori e le bacche.  Le foglie, coriacee, sono alterne e possono essere da lanceolate a ellittiche, ovate o arrotondate, con margini interi o dentati; in alcune specie decidue le foglie assumono brillanti colori autunnali. In primavera e in estate producono piccoli fiori, da urceolati o campanulati a cilindrici, nei colori bianco, rosa, verde o rosso, che spuntano sia singolarmente alle ascelle fogliari sia in racemi terminali o ascellari. Ai fiori seguono bacche eduli, di solito sferiche, chiamate Mirtilli. Sono piante particolarmente adatte ad un giardino a bosco.

Il VACCINIUM ASHEI, è un grande arbusto deciduo, originario delle regioni meridionali e orientali degli Stati Uniti, dalla Carolina del Nord alla Florida e al Texas. Diventa di dimensioni ragguardevoli, fino a 6m d'altezza, ed ha un portamento eretto allargato. Si distingue abbastanza facilmente per le sue foglie con il rovescio argentato, glauco, e produce frutti che allo stadio iniziale risultano essere rosa ricoperti di pruina grigia-argentea, da questo il nome comune "rabbit-eye" riferito all'aspetto di un occhio di coniglio albino. A maturazione i frutti diventano blu scuro, pruinosi, aromatici e dolci. Questa specie pur avendo fiori ermafroditi, è autoincompatibile e quindi richiede di essere posta vicino ad un'altro esemplare della stessa specie ma di varietà diversa.

VACCINIUM DARROWII, sono arbusti compatti, che si attestano fra i 30 e gli 80cm d'altezza, che tendono ad essere sempreverdi, vengono chiamati "DARROW'S BLUEBERRY" e vengono spesso usati per produrre ibridi con V.ashei, V.corymbosum e V.angustifolium. Non ha bisogno di ore di freddo per fruttificare bene, ed è più sensibile al gelo intenso. Mentre i frutti tendono ad assomigliare maggiormente a quelli del V.corymbosum.

I SOUTHERN HIGHBUSH BLUEBERRY sono ibridi prodotti per avere varietà migliori da coltivare in zone a clima mite, con poche ore di freddo. A differenza della specie V.darrowii, hanno dimensioni mediamente più generose ereditate dai V.ashei o V.corymbosum.

La varietà Vaccinium darrowii CONILOPIDE 1 è un ottima varietà di V.darrowii dalla vegetazione densa e raccolta, di buon livello gustativo. Produttiva, fa bacche di pezzatura media. La maturazione avviene in epoca intermedia. L'arbusto ha portamento compatto, piccolo, con foglie più piccole e ravvicinate della maggioranza degli altri mirtilli. 

Dimensioni: H0,70/120m
Fiori: si impollina con Biloxi, Legacy, O'Neal, Briteblue..etc.. e funge a sua volta da impollinatore.
Frutti: I frutti sono di pezzatura media, ed hanno un periodo iniziale di colore rosa, poi blu scuro.
Maturazione: media, dopo la metà di Luglio.
Terreni: meglio se acidi, ma sopporta quelli neutri, torbosi o sabbiosi, umidi ma ben drenati.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: non ha bisogno di ore di freddo invernali.
Temperatura min.: -10/-15°C. circa
Malattie: Abbastanza sensibile alla Godronia, all'Antracnosi, ai seccumi degli apici ed alla Monilia spp