SCONTO SCONTO

Mirtillo REKA - V17/3,5lt. 3anni

10.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11902218
Attualmente non disponibile

1993, USA, Beltsville, MD
'Elizabeth' x US75 (Vaccinium darrowi,'Florida 4B', x 'Bluecrop')

Famiglia: Ericaceae
Genere: Vaccinium
Specie: Vaccinium darrowii 
Cultivar: Legacy

Detto: "mirtillo gigante", "mirtillo americano"

Genere: comprendente circa 450 specie di arbusti e di alberi decidui, semi-sempreverdi o sempreverdi, largamente diffuse dalle regioni artiche a quelle tropicali e vivono in habitat diversi, dalle brughiere, alle paludi e ai boschi. Sono apprezzati per il loro fogliame ornamentale, i fiori e le bacche.  Le foglie, coriacee, sono alterne e possono essere da lanceolate a ellittiche, ovate o arrotondate, con margini interi o dentati; in alcune specie decidue le foglie assumono brillanti colori autunnali. In primavera e in estate producono piccoli fiori, da urceolati o campanulati a cilindrici, nei colori bianco, rosa, verde o rosso, che spuntano sia singolarmente alle ascelle fogliari sia in racemi terminali o ascellari. Ai fiori seguono bacche eduli, di solito sferiche, chiamate Mirtilli. Sono piante particolarmente adatte ad un giardino a bosco.

Specie: il VACCINIUM CORYMBOSUM, originario dell'America nord orientale, è un arbusto deciduo, eretto, fitto, con molti rami e getti arcuati che portano foglie da lanceolate a ellittiche, intere o dentate, verde medio, lunghe fino a 9cm, viranti al giallo ed al rosso in autunno. Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate produce racemi penduli, terminali, lunghi fino a 5cm, di fiori cilindrici, bianchi, talvolta sfumati di rosa, lunghi 1cm; sono seguiti da bacche eduli, dolci, sferiche, blu-nere, larghe fino a 1cm. Le dimensioni da adulta (della specie) sono H150 x 150cm circa.

Specie: i VACCINIUM DARROWII, sono arbusti compatti, che si attestano fra i 30 e gli 80cm d'altezza, che tendono ad essere sempreverdi, vengono chiamati "DARROW'S BLUEBERRY" e vengono spesso usati per produrre ibridi con V.ashei, V.corymbosum e V.angustifolium. Non ha bisogno di ore di freddo per fruttificare bene, ed è più sensibile al gelo intenso. Mentre i frutti tendono ad assomigliare maggiormente a quelli del V.corymbosum.

Gruppo: i SOUTHERN HIGHBUSH BLUEBERRY sono ibridi prodotti per avere varietà migliori da coltivare in zone a clima mite, con poche ore di freddo. A differenza della specie V.darrowii, hanno dimensioni mediamente più generose ereditate dai V.ashei o V.corymbosum.

Cultivar: il Vaccinium darrowii REKA è un arbusto vigoroso a portamento mediamente eretto, che tende a mantenere il fogliame durante gli inverni miti. Questo comportamento può renderla non molto tollerante al freddo più intenso, in particolare agli sbalzi improvvisi, mentre negli inverni freddi si comporta come gli altri mirtilli perdendo tutte le foglie. Produce frutti di pezzatura media molto aromatici dal sapore molto gradevole. Grazie alla sua parentela genitoriale riesce ad adattarsi facilmente a diverse tipologie di terreni ed è invece adatta a zone con clima più caldo e inverni miti.

Dimensioni: H120/170cm
Fiori: la fioritura è di periodo intermedio, ultima decade di Aprile.
Frutti: pezzatura da grande a media nel proseguire della scalarità di maturazione, di colore blu scuro, aromatici, pruinosi, di sapore molto gradevole.
Maturazione: medio-tardiva, metà Luglio, Agosto.
Terreni: acidi, torbosi o sabbiosi, umidi ma ben drenato.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: adattabile a diversi tipi di suolo; tollerante il pieno sole; colori autunnali del fogliame.
Temperatura min.: -15°C. circa
Malattie: può essere soggetta al cancro rameale Botryosphaeria corticis.