SCONTO SCONTO

SOPHORA prostrata "LITTLE BABY"

22.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11024439
Attualmente non disponibile

Famiglia: Leguminosae / Papilionaceae
Genere: Sophora
Specie: Sophora prostrata
Cultivar: Sophora p. Little Baby

Nome comune: "Sofora nana", "kōwhai"

Etimologia: "kōwhai" in maori significa "giallo", in riferimento al colore dei suoi fiori.

Genere di circca 50 specie di erbacee perenni e di alberi e arbusti decidui e sempreverdi, molto comuni nelle regioni tropicali e temperate. Sono coltivate per le eleganti foglie alterne, pennate, e per i fiori papilionacei, con i vessilli eretti o con tutti i petali rivolti in avanti, raccolti in racemi o pannocchie. Per una buona fioritura richiedono estati lunghe e calde. 

La Sophora prostrata è originaria della Nuova Zelanda, nella zona a Est della South Island Marlborough fino alla Waitaki Valley, dove cresce in natura. Si tratta di un'arbusto sempreverde dalle foglie bipennate molto piccole, lunghe al massimo 2cm in tutto, con rami sottili che crescono a zigzag, e portamento allargato. Produce fiori papilionacei piuttosto grandi rispetto al resto della vegetazione, con petali arancioni o gialli di solito a mazzetti. Hmax. 200cm. Tmin. -15/-20°C. Crescita lenta.

La SOPHORA prostrata LITTLE BABY è una cultivar nana della sua specie (già piccola), con crescita ancora più lenta e dimensioni massime ridotte. Il suo portamento risulta meno allargato, probabilmente solo per via delle dimensioni più contenute. Tutte le altre caratteristiche rimangono invariate. 

Adatta a fare Bonsai, può anche essere tenuta in casa senza danni purché riceva della luce diretta qualche ora al giorno.

Dimensioni: H1/1,5 x 1/1,5m raggiunti lentamente. Raramente oltre.
Fiori: a tarda estate e inizio autunno le piante mature portano fiori a piccoli gruppi o mazzetti papilionacei arancioni o gialli, molto più grandi delle sue foglie, con portamento ricadente e leggermente imbutiformi, prodotti da adulta.
Bacche: bacelli.
Terreni: predilige terreni piuttosto poveri, ben drenati.
Posizione: pieno sole o mezza giornata.
Esposizione: nelle regioni più fredde vive meglio se protetta dai venti freddi e secchi invernali.
Potatura: non necessaria, se non per diradare la vegetazione e dirigerla in una direzione voluta.
Peculiarità: foglie piccole, max. 2cm, composte da foglioline microscopiche. Rami con crescita a zigzag e spiraliforme. 
Temperatura min.: -15/-20°C.
Malattie: nessuna in particolare.