Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

Chi siamo

Siamo un'azienda ormai storica presente a Mercenasco (TO), con un'estensione territoriale di 40.000 mq, suddivisi in due appezzamenti e con un punto vendita sulla statale:

IL GARDEN

punto vendita e di accoglienza della clientela in cui trovate:
- il CENTRO BONSAI, nel quale trovate circa 300 Bonsai esposti, attrezzature, vasi ed altri accessori necessari.
- CORSI, sede dove si svolgono
- piante per interni
- piante grasse
- orchidee
- vasi in terracotta
- vasi in plastica
- oggettistica
- piante di nostra produzione sia fruttifere che ornamentali

Via Nazionale 46, 10010 - Mercenasco (TO) - Italy

LA CAPELA

vivaio di produzione e ricoltivazione di piante in contenitore e piante acquatiche. Così chiamato per la presenza storica di una piccola cappella in disuso che dà il nome alla zona.
In questo appezzamento produciamo:

- PreBonsai
- Rose
- Piante fruttifere
- Acidofile
- rampicanti
- alberi a medio e alto fusto in vaso
- piante arbustive fiorifere in genere
- frutti di bosco in vaso
- piante acquatiche e palustri
- annuali di stagione

LA VIGNA

vivaio di produzione e riallevamento in piena terra di gran parte delle nostre piante.
Prende il nome dal fatto che qui si trovava la vecchia vigna di famiglia.
In questo terreno produciamo:

- alberi ad alto fusto
- alberi a medio fusto
- conifere
- Aceri giapponesi
- piante da siepe
- varie

History

Azienda con radici e tradizioni ormai antiche nel settore dell'agricoltura:
nel 1946 nacque il primo centro per la vendita di attrezzature agricole a Mercenasco, creato da nonno Dolcino Vesco, che portò la sua azienda nel dopoguerra ad essere all'avanguardia nel settore. 

Il settore florovivaistico diventa il nostro lavoro nel 1983 grazie a Gianfranco Savegnago e Filippina Vesco (moglie e figlia di Dolcino), da sempre grandi appassionati di natura e botanica. Dopo aver vissuto 8 anni in Sudafrica ed aver avuto esperienze con molti generi di piante tropicali e specie particolari del luogo, e conosciuta la grande tradizione vivaistica del paese, eredità dei popoli europei che colonizzarono il paese come gli olandesi e gli inglesi, tornano in Italia e dopo alcuni anni decidono di aprire il vivaio. 

Primo vivaio, o Garden / azienda florovivasitica di Mercenasco, nonostante alcune disgrazie dovute ad incendi ed alluvioni tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta, espansero il vivaio divenendo ben presto una realtà importante nella regione grazie ad una passione e dedizione ancora rara. Il nome "il Garden" deriva proprio dal nostro arrivare da un paese anglofono (all'epoca "Garden" era una parola inutilizzata in Italia), si riferisce alla zona del punto di vendita del vivaio. 

Nel 2001 diventa titolare dell'azienda Ivano Savegnago, unico figlio della coppia e già coadiuvante in azienda, che decide immediatamente di fare un sito internet, e modernizzare tutta l'azienda sia sotto il profilo digitale che a livello di automatizzazione dei sistemi d'irrigazione. 

Le scelte successive si riveleranno una serie di piccoli successi, decidendo di puntare sulla specializzazione in contrapposizione al diffuso generalismo dei vari "garden" intesi come grandi supermarket delle piante, sulle fonti rinnovabili per produrre elettricità e sull'integrazione mediante la lotta biologica in vivaio. 

Questo ha permesso di mettere in primo piano la grande esperienza e la competenza acquisita in decenni di professione e studi, e non ultimi una passione ed un talento ereditati e coltivati nel tempo. 

Alzare l'asticella della professionalità e usare mezzi di diffusione come internet e i social (primo del settore ad averlo fatto, inventandosi un format di dialogo diretto con il cliente già nel 2009), ha permesso di far sapere alla clientela la grande differenza fra chi è competente e chi non lo è, spazzando via molta concorrenza anche sleale che creava confusione. 

Oggi IL GARDEN è un'azienda conosciuta anche all'estero e spedisce in tutta europa tramite l'ecommerce.