Le Rose sarmentose e le Rose rampicanti le abbiamo riunite nella stessa pagina per comodità, dal momento che vengono volgarmente chiamate entrambe "rampicanti".
In realtà le Rose rampicanti vere e proprie non esistono, esistono solo delle specie che lanciano lunghi tralci, che vengono poi guidati e legati da noi.
Le Rose sarmentose sono piante spesso naturali o comunque con un percorso genealogico più breve e vicino alla loro origine. Si tratta delle piante di Rose più grandi in assoluto, fra cui vi sono specie che superano i 10m di altezza, e vengono usate in genere sia per coprire case, sia per farle arrampicare su altri alberi da cui farle poi ricadere morbidamente, creando un effetto fantastico in epoca di fioritura. Unico neo, sono piante a fioritura unica, più o meno precoce, ma solo una volta l'anno. Va detto che più sono grandi e più diventa durevole il periodo.
Le Rose rampicanti, o "climber", sono le Rose moderne, rifiorenti, nelle versioni a tralci lunghi. Spesso la differenza fra la versione a cespugli e questa è solo il portainnesto. Il fiore rimane identico, ed in genere anche la rifiorenza, con qualche eccezione. Queste piante possono avere uno sviluppo contenuto, dal 150/200cm, oppure maggiore fino a 3/4m. in genere non di più.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino