Originaria del Sud-Est degli Stati Uniti, venne introdotta in Europa in Inghilterra nel 1803.
Si tratta di un arbusto a portamento eretto-allargato, che raggiunge i 2/3 metri. La morfologia particolare delle foglie, lobate più o meno profondamente, ampie, e che dal verde virano al rosso scuro in autunno, da il nome alla specie, da momento che la somiglianza con la foglia della quercia è notevole.
I fiori sono pannicoli bianco crema, che si apre dalla base verso l'apice, con fiori sterili più o meno densi in base alla varietà, e fioriscono all'incirca da fine Maggio ad Agosto.
Molto interessante è anche la corteccia che si sfoglia, di un colore marrone-arancio, che la rende decorativa anche durante l'inverno, quando è spoglia.
Peculiarità:
Sia le paniculate che le quercifolia sono più tardive delle macrophylla, e sono quindi meno esposte al rischio delle gelate tardive.
La quercifolia però fiorisce solo sulle gemme apicali prodotte nella stagione precedente, va quindi evitata la potatura nel periodo invernale o primaverile. Si può intervenire invece appena dopo la fioritura.
Un'altra caratteristica molto diversa rispetto alle classiche macrophylla è il fabbisogno idrico molto inferiore. Inoltre si adattano bene ad esposizioni soleggiate e producono fioriture più abbondanti in estati calde.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino