Glossario sigle

Descrizione sul cartellino di un Bonsai:

I cartellini dei Bonsai si differenziano da quelli delle altre piante soprattutto per l'anno scritto di fianco al nome, che indica la data di nascita.

 

Cartellino Bonsai

 

Descrizione su un cartellino di una pianta in generale:

i cartellini delle piante hanno alcune sigle scritte di fianco al nome che in genere indicano la dimensione del vaso, l'altezza della pianta o il portainnesto. Può succedere che indichino dimensioni diverse da quelle reali, ciò è dovuto al fatto che queste sono variabili in base alla velocità di crescita, alla stagione ed alle caratteristiche specifiche della pianta.

 

Cartellino piante

 

Riassunto e altre sigle che trovate sul sito:

V30 = vaso diametro 30cm.  
Q10  = vaso quadro lato 10cm.
Lt.5  = vaso litri 5. Di solito preferiamo usare il diametro come descrizione perchè dà una percezione più immediata della dimensione. Questo nonostante i litri siano un unità di misura più precisa.
H130/150 * = pianta alta fra i 130/150cm. Dato indicativo che può variare notevolmente per alcune essenze in base alla stagione.
H130/150F * = "F" maiuscola sta per forte. Significa che la pianta è ben strutturata e ramificata, anche se può essere alta uguale ad una più giovane.
Hmax. = altezza massima raggiungibile negli anni.
1/2anni  = età della pianta.
ramif.  = ramificata. Pianta ben ramificata ma con fusto unico.
cepp.  = ceppaia. Pianta con più fusti nello stesso vaso, tipo boschetto.
Franca di vaso  = pianta con pane di radici ormai indipendente dal sostegno del vaso, e quindi più garantite. Proposte tutto l'anno.
Zolla o zol.  = in zolla. Pianta appena estirpata con pane di radici e terra, le radici sono cimate e quindi possono essere proposte solo nei periodi di riposo vegetativo per alcune specie.
RN. o rn.  = a radice nuda. Pianta appena estirpata con le radici integre ma senza pane di terra, proposte solo durante il riposo vegetativo e solo per alcune specie.
(inn. M106)  = innestata su "M106" o qualunque altra sigla di portainnesto.
(inn. F)  = innestata su "franco". Pianta da frutta innestata sulla propria specie naturale.
Alberello = a fusto unico, dritto, senza ramificazioni fino alla chioma / in genere 200cm di tronco circa.
3/4f * = alberello a tre quarti di fusto (150cm di tronco)
1/2f * = alberello a mezzo fusto (100cm di tronco)
1/4f * = alberello a un quarto di fusto (50cm di tronco) 
alb. 10/12 * = pianta ad alberello con fusto di 10/12cm di circonferenza.

 

* (Tutti i dati riferiti alle dimensioni sono puramente indicativi per quel che riguarda i prodotti "piante", dovuti alla natura stessa del prodotto che è costantemente variabile, in base alla crescita, alla stagione ed alle pratiche necessarie per la loro salute.)