Genere: di oltre 200 specie di arbusti, alberi, annuali e perenni erbacee, decidui e sempreverdi, ampiamente distribuite nelle regioni caldo-temperate, subtropicali e tropicali. Hanno foglie alterne, intere, o da poco profondamente a profondamente lobate, talvolta dentate, e vengono coltivate per i loro fiori appariscenti, solitamente imbutiformi, solitari o a mazzetti, prodotti per un lungo periodo dalla primavera all'autunno. I fiori sono di colore rosa, rosso, porpora, blu, giallo o bianco, e talvolta hanno segni contrastanti alla base dei petali e stami variopinti, sporgenti.
Specie: l'Hibiscus moscheutos è una perenne a fusto legnoso, a forte crescita, con fusti eretti. Produce foglie da ampiamente ovate a lanceolate, non lobate, o con 3-5 lobi poco profondi, dentate, verde medio, lunghe 8-23cm, ricopertedi tomento bianco sotto. In estate produce dalle ascelle fogliari singoli fiori ampiamente imbutiformi, larghi fino a 20cm, con petali allargati, di colore bianco, rosa, o cremisi, talvolta con base dei petali cremisi. Hmax.2,5m. x 1m. Origine: USA meridionale.
Cultivar: LUNA PINK SWIRL. Varietà a portamento più basso e denso, con vegetazione abbondante e fioritura più prolungata. I fiori sono di un bianco rosato con screziature più o meno intense di rosa e centro rosso, di 22/25cm circa. L'altezza varia da 80cm al metro, ma in condizioni favorevoli può arrivare al metro emmezzo.
Dimensioni: Hmax. 80/150 in base alle condizioni di vita. In vaso rimangono più piccole.
Fiori: da piena estate.
Terreni: pesanti, argillosi o di medio impasto, umidi o bagnati, fertili.
Posizione: sole.
Esposizione: pieno sole.
Potatura: ad inizio primavera eliminare tutti i fusti secchi vicino alla base, facendo ripartire la pianta da zero.
Peculiarità: Palustre, viene usata per arredare le rive dei laghetti, ma si adatta anche a terreni mediamente umidi o alla vita in vaso.
Temperatura min.: 0/5°C. per la vegetazione esterna, -20°C. per l'apparato radicale e il rizoma.
Malattie: Afidi, cocciniglia, mosca bianca, oidio. Raramente.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino