2007, Jürgen Walter Uhl, Germania
Kordes
Famiglia: Rosaceae
Genere: Rosa
Specie: Rosa rugosa
Cultivar: White Roadrunner
Specie: Un arbusto vigoroso e spinoso, che produce lunghi fusti sottili. Fogliame che può essere più o meno denso in base al clone, di colore verde chiaro o medio, a volte increspato ma sempre ruvido. I fiori profumati sono semplici, nella maggior parte dei casi con stomi prominenti giallo tenero, e petali che possono essere da rosa intenso a rosso ciliegia intenso. I frutti sono sferici, di solito rossi e di dimensioni variabili ma mediamente nettamente più grandi della classica bacca di una canina.
Nella clone chiamato R.rugosa typica (sin. R.rugosa rugosa) la pianta tende ad avere fogliame più denso e fiori rosso carminio acceso.
Cultivar: la Rosa rugosa WHITE ROADRUNNER è una varietà a portamento piuttosto compatto, che tende a non superare i 70cm e ad essere più larga, fiorisce abbondantemente da Maggio con fiori doppi, dai petali bianco puro, e dal profumo intenso tipico delle rose rugose. Produce un numero abbondante di bacche e tende a rifiorire durante l'estate. Molto resistente alle malattie.
Colore: bianco puro
N.di Petali: 17/25 circa
Diametro fiore: 8/10cm
Altezza: H70cm x 70cm
Profumo: intenso, ottimo
Resistenza alle malattie: ottima
Fioritura: da Maggio a Luglio, abbondante, che si ripete occasionalmente durante la stagione; seguita da molte bacche
Piante al mq: 3/5 in aiuola; 3 al metro lineare nelle siepi
Peculiarità: portamento compatto;
Reciso: -
Vaso: si.
Freddo: molto resistente. -20/-30°C
Utilizzo: siepi o bordure di rose; aiuole; coprisuolo