Famiglia: Moraceae
Genere: Ficus
Specie: Ficus carica
Detto: "Fico comune" o "Fico"
Specie: Originario dell'Asia sud-occidentale, si è diffuso in tutta l'Europa temperato-calda. Alte fino a 10mt. con chioma espansa a cupola, rada. Tronco sinuoso, largamente ramificato; corteccia liscia e sottile. Foglie decidue semplici, palmato-lobate. I frutti a maturazione possono andare dal giallo-verde al bruno-violetto.
Non ha una grande resistenza al freddo e per questo al nord si coltiva di solito in posizioni leggermente protette. Come bonsai è da considerare una pianta da esterno, sebbene si possa adattare se in presenza di luce diretta anche a posizioni interne, ma per avere la fruttificazione deve avere il riposo vegetativo invernale. Noi li coltiviamo come piante da esterno monitorando la temperatura con picchi minimi di -5°C. circa.
Terriccio: pomice 50%, lapillo 20%, Akadama 30%.
Esposizione: sole.
Innaffiatura: abbondante dalla primavera all'autunno, d'inverno lasciare asciugare il terriccio fra una irrigazione e l'altra, moderare i quantitativi.
Fertilizzazione: una volta al mese in primavera, in autunno con valori bassi di azoto, sospendere in piena estate e inverno.
Educazione con il filo: in primavera, protetto con carta.
Rinvasatura: tarda primavera.
Potatura: Ridurre a 2/3 foglie i germogli nuovi troppo lunghi. La riduzione fogliare è possibile in presenza costante di sole diretto e con defogliazioni mirate. Tuttavia si ottengono migliori fruttificazioni senza queste operazioni e facendo solo le potature necessarie.
Parassiti e malattie: se coltivata in modo corretto tende a non avere fisiopatie.
Descrizione: Bonsai di Fico molto ben fatto, con movimenti sinuosi del tronco senza segni di eventuali lavorazioni, buona conicità e ramificazione nei punti giusti. La pianta fruttifica anche regolarmente e produce Fichi di forma ellittica, verdi, con polpa rosso intenso dolce aromatica.
Dimensioni: H30-32cm circa (solo pianta) / H37-39cm circa (vaso compreso)
Vaso: 21x15 H7cm
Età: 1995 nascita
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino