SCONTO SCONTO

MAGNOLIA grandiflora LITTLE GEM - V26/13lt.

68.00
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11030157
Disponibile
+
SCONTI per quantità:
Quantità 2+
Prezzo 65.00

Famiglia: Magnoliaceae
Genere: Magnolia
Specie: Magnolia grandiflora
Cultivar: M.g. Little Gem

Genere: di circa 125 specie di alberi e arbusti decidui e sempreverdi, originari di Hymalaya, Asia orientale e sudorientale, America del Nord orientale e America tropicale. Coltivate per i fiori appariscenti e spesso profumati. 

Specie: La Magnolia grandiflora è un'albero sempreverde, fitto, ampiamente conico, con foglie da strettamente ellittiche ad ampiamente ovate, coriacee, lucide, verde cupo, lunghe fino a 20cm, con pagina inferiore verde più chiaro spesso ricoperta di peluria color ruggine. Da metà estate all'autunno produce grandi fiori bianco crema, a coppa, larghi fino a 25cm, con 9-12 petali. Hmax 6/18m x 5/15m. Tmin -15/-20°C. Origine: USA sudorientali. 

Cultivar: La Magnolia grandiflora LITTLE GEM è una cultivar di recente introduzione a portamento compatto (nana), di dimensioni molto più contenute rispetto alla sua specie originaria. Mantiene inalterata tutte le altre caratteristiche, con foglie più piccole (12cm max) verde scuro e con peluria color ruggine molto decorativa nella pagina inferiore, e fiori più piccoli (15cm max), sempre profumatissimi. Il periodo di fioritura è più prolungato e i fiori sono molto più abbondanti, quasi uno per ogni cima.  

Dimensioni: H3/5m x 2/2,5m. 
Fiori: da Giugno a Ottobre, larghi fino a 15cm, a coppa profonda. Inizialmente bianco puro, poi crema. Molto profumati.
Terreni: vuole terreni da acidi a neutri, terreni fertili, humiferi e umidi ma ben drenati.
Posizione: dal pieno sole alla mezz'ombra.
Esposizione: riparata dai venti secchi e freddi.
Potatura: In primavera pulire rami secchi e potare le cime troppo lunghe. Eliminare i fiori sfioriti. Le Magnolie sopportano anche potature drastiche.
Peculiarità: fiori molto profumati. Portamento compatto, versione nana della specie. 
Temperatura min.: -15°C. circa.
Malattie: Armillaria, Nectria cinnabarina, cocciniglia.