2001, USA
Famiglia: Magnoliaceae
Genere: Magnolia
Specie: Magnolia virginiana / sin. M. glauca
Cultivar: M.v. Moonglow
Genere: di circa 125 specie di alberi e arbusti decidui e sempreverdi, originari di Hymalaya, Asia orientale e sudorientale, America del Nord orientale e America tropicale. Coltivate per i fiori appariscenti e spesso profumati.
Specie: La Magnolia virginiana è un arbusto o piccolo albero, deciduo o semisempreverde (a seconda del clima della zona), conico, con foglie da ellittiche ad ovate, abbastanza lucide, da verde vivo a medio, lunghe fino a 15cm, glauche sotto. Da tarda primavera/inizio estate ad inizio autunno, produce fiori quasi sferici, a coppa profonda, molto profumati, larghi 6cm con 8/9 petali bianco crema e una fila esterna di massimo 6 petali più piccoli, bianco verdognolo. Hmax. 9/10m x 6/7m. USA orientale. Tmin. -10/15°C.
Cultivar: La Magnolia virginiana MOONGLOW è una cultivar brevettata nel 2001 che si differenzia dalla specie per fiori leggermente più grandi, una maggiore resistenza al freddo e soprattutto per il portamento più stretto e colonnare. Hmax. 9/10m x 4/5m. Tmin.-15°C.
Dimensioni: H9/10m x 4/5m.
Fiori: da Giugno a Settembre, larghi fino a 7cm, a coppa profonda. Inizialmente bianco puro, poi crema. Molto profumati.
Terreni: vuole terreni da acidi a neutri, terreni fertili, humiferi e umidi ma ben drenati.
Posizione: dal pieno sole alla mezz'ombra.
Esposizione: riparata dai venti secchi e freddi.
Potatura: In primavera pulire rami secchi e potare le cime troppo lunghe. Eliminare i fiori sfioriti. Le Magnolie sopportano anche potature drastiche.
Peculiarità: fiori molto profumati. Portamento stretto.
Temperatura min.: -15°C. circa.
Malattie: Armillaria, Nectria cinnabarina, cocciniglia.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino