SCONTO SCONTO

KAKI CIOCCOLATINO

24.80
Fornite in vaso, potate, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
KakiCioc-V24
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Famiglia: Ebenaceae
Genere: Diospyros
Specie: Diospyros kaki
Cultivar: D. Kaki Cioccolatino

Detto: "Cachi", "Caco", "Kako"

Genere di 475 specie di alberi e arbusti decidui o sempreverdi della foresta delle regioni tropicali, subtropicali e caldo-temperate. Si coltivano per il portamento, le vistose foglie alterne, da lanceolate a largamente ovate, semplici, spesso lucide (o cordate alla base) e per i frutti carnosi. I fiori maschili e femminili, campanulati o urceolati, di solito sono portati su piante diverse e sui rami dell'anno precedente. Sebbene alcune cultivar femminili di D.kaki producano il frutto senza il maschio (partenocarpia), l'impollinazione in genere dà un raccolto superiore. Nei climi freddo-temperati diventano alberi eleganti, ma la maggior parte richiedono lunghe estati calde per fruttificare bene.

Il Kaki CIOCCOLATINO presenta frutti di forma arrotondata e pezzatura media. La buccia è color giallo arancio, la polpa tende al bronzeo quando matura, ed essendo una varietà autoimpollinante ha sempre parecchi semi. Il Kaki Cioccolatino è non astringente (edule) alla raccolta in seguito alla fecondazione. Al gusto i frutti sono molto dolci.

Cultivar utilizzata prevalentemente come impollinatore per le altre varietà. Produce un frutto più piccolo che matura precocemente, edule alla raccolta in quanto pianta autofertile. I frutti impollinati e maturi si scuriscono ed assumono colorazione marroncina, soprattutto in prossimità dei semi.

Variabili alla Fecondazione Non Astringenti (VFNA) - Pollination Variant Non Astringent (PVNA): cultivar non astringenti, se fecondati. La polpa è scura e provvista di uno o più semi. Non sono eduli alla raccolta se partenocarpici, richiedendo in tal caso l’ammezzimento del frutto (in questo caso sono raramente presenti).

Dimensioni:  media vigoria.
Portamento:  portamento aperto.
Produttività:  media.
Fioritura: intermedia, prima decade di Giugno. Abbondanti fiori maschili; medio numero di fiori femminili.
Impollinazione: non necessità d'impollinatori, avendo sia fiori maschili che femminili. Ottimo impollinatore per Kaki Tipo e Kaki Mela.
Frutti: piccoli tondi, leggermente allungati.
Buccia: giallo-arancio, può diventare leggermente bronzea a maturazione.
Polpa: polpa da bronzea a marrone, soda, dolce.
Sapore: molto dolce.
Maturazione: epoca di raccolta precoce, da Fine Agosto, inizio Settembre i frutti fecondati,  a Ottobre.
Conservabilità:  breve.
Peculiarità: frutto piccolo, ottimo impollinatore.
Malattie: nei climi caldi e in serra le cocciniglie e accartocciamenti fogliari.
Terreni: profondi, fertili, ben drenati.
Esposizione: pieno sole.