SCONTO SCONTO

Rhyncospermum Jasm. STAR OF TOSCANE®

24.80
Fornite in vaso
Reward points: 1 punto
10900314
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Famiglia: Apocynaceae
Genere: Rhyncospermum / Trachelospermum
Specie: Rhyncospermum jasminoides
Cultivar: R.j. Star of Toscane®

Detto: "falso gelsomino"

Genere di rampicanti volubili, legnosi, che vivono nei boschi dall'India al Giappone. Coltivate per l'attraente fogliame e i fiori profumati. Coltivare preferibilmente contro un muro caldo al sole.

Il RHYNCOSPERMUM JASMINOIDES, originario di Cina, Corea e Giappone, ha foglie ovali, lucide, di colore verde scuro, la cui lunghezza arriva fino ai 10cm, che virano al bronzo-rosso in inverno. Fiorisce due volte, tra fine primavera-inizio estate e a fine estate. I fiori bianco puro larghi 2,5cm in cime terminali e ascellari, sono quasi identici a quelli del vero gelsomino (Jasminum officinalis), sia nella forma, ad elica, che nell'intensissima fragranza.

Trachelospermum jasminoides ‘Star of Toscane’® (Selbra) premiato in occasione del Salone Internazionale sul Florovivaismo di Padova (Flormart – premio Flormagazine 2009), quale prodotto innovativo nel settore florovivaistico e del giardinaggio; è una cultivar di recente introduzione che a differenza della specie produce fiori gialli anzichè bianchi. La prerogativa del falso gelsomino giallo, è che dall’inizio dell’estate all’autunno presenta una sorprendente fioritura di colore giallo intenso ed una profumazione molto più delicata rispetto alla specie; si possono notare anche alcune differenze cromatiche delle foglie soprattutto in autunno con i primi freddi, epoca in cui gli apici diventano leggermente più gialli e bruniti di rosso se paragonate a quelle del classico Rhyncospermum. 

Dimensioni: Raggiunge i 9m. di altezza.
Fiori: Giallo, da intenso a giallo zolfo, fragrantissimi.
Terreni: umidi, fertili e ben drenati.
Posizione: pieno sole
Esposizione: riparata dai venti secchi e freddi.
Potatura: non necessaria, si possono spuntare le cime giovani per infittire più in fretta la vegetazione.
Peculiarità: imita perfettamente nei fiori e nella fragranza il vero gelsomino.
Temperatura min.: -15°C. circa.
Malattie: non è soggetta a particolari patologie.