SCONTO SCONTO

Bonsai PYRACANTHA COCCINEA - 12104208

190.00
Reward points: 1 punto
12104208
Disponibile
+

Famiglia: Rosaceae
Genere: Pyracantha
Specie: Pyracantha coccinea

Detto: "Agazzino"

Genere: di 7 specie di arbusti sempreverdi, occasionalmente alberi, con portamento da eretto ad espanso, spinosi, che crescono nelle boscaglie e ai margini dei boschi dall'Europa meridionale all'Asia sudoccidentale, all'Himalaya, alla Cina e a Taiwan. Le foglie, che possono essere di forma variabile, sono alterne e spesso hanno margini dentati. I fiori bianchi a 5 petali, sono raccolti in corimbi composti. Le bacche bacche vistose tondeggianti, che appaiono dopo i fiori in autunno, sono gialle, arancioni o rosse. I semi possono provocare lievi disturbi gastrici se ingeriti.

Specie: il PYRACANTHA COCCINEA originario dall'Europa sudoccidentale al Caucaso, è un arbusto folto e cespuglioso, con foglie verde scuro ovato.lanceolate lunghe fino a 2-4cm. A inizio estate produce i fiorellini bianco crema, raccolti in corimbi, seguiti da bacche rosso scarlatto brillante, larghe 5mm. Hmax. 4m. Temp. min. -15/-20°C.

Terriccio: una miscela possibile è Akadama al 75% e terriccio al 25%.
Esposizione: soleggiata e ventilata, solo in piena estate conviene metterlo a mezz'ombra.
Innaffiatura: abbondante durante la fioritura, in genere richiede di non far mai asciugare del tutto il terreno.
Fertilizzazione: dopo la fioritura con Hanagokoro unito ad un concime liquido stimolante apposito due volte ogni 15-20gg. In genere concimare con Hanagokoro ogni 15-20gg. saltando Luglio e Agosto, fino a Ottobre. 3/4 volte l'anno completare con un concime liquido a base minerale (microelementi).
Educazione con il filo: tra Maggio e Giugno, avvolgendo verso il basso i germogli troppo veloci. Preferisce le potature.
Rinvasatura: tra Febbraio e Marzo ogni 2-3 anni, essendo vigorosa può succedere più spesso.
Potatura: in inverno, è necessario intervenire tutti gli anni sui rami lunghi e lasciare invece quelli corti, sopporta anche potature drastiche. Dopo la fioritura si accorciano i rami a circa due nodi.
Parassiti e malattie: bruchi, afidi, fuoco batterico, armillaria, ruggine e oidio.

Fantastico Bonsai di Pyracantha coccinea, con un tronco eccezionale perché grosso ma con movimenti sinuosi anzichè angolari come spesso accade in queta specie. La chioma è ben ramificata e vi è anche una discreta conicità con un buon allargameto alla base. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Dimensioni: H40cm (solo pianta)/ H50cm circa (vaso compreso)
Dimetro tronco: 5/6cm / nebari 10/11cm
Vaso: 23x17 H8,5cm
Età: 1997 nascita

esemplare unico