Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Bonsai PYRACANTHA COCCINEA - 12104208

190.00
Reward points: 1 punto
12104208
Disponibile
+
  • Pinterest

Famiglia: Rosaceae
Genere: Pyracantha
Specie: Pyracantha coccinea

Detto: "Agazzino"

Genere: di 7 specie di arbusti sempreverdi, occasionalmente alberi, con portamento da eretto ad espanso, spinosi, che crescono nelle boscaglie e ai margini dei boschi dall'Europa meridionale all'Asia sudoccidentale, all'Himalaya, alla Cina e a Taiwan. Le foglie, che possono essere di forma variabile, sono alterne e spesso hanno margini dentati. I fiori bianchi a 5 petali, sono raccolti in corimbi composti. Le bacche bacche vistose tondeggianti, che appaiono dopo i fiori in autunno, sono gialle, arancioni o rosse. I semi possono provocare lievi disturbi gastrici se ingeriti.

Specie: il PYRACANTHA COCCINEA originario dall'Europa sudoccidentale al Caucaso, è un arbusto folto e cespuglioso, con foglie verde scuro ovato.lanceolate lunghe fino a 2-4cm. A inizio estate produce i fiorellini bianco crema, raccolti in corimbi, seguiti da bacche rosso scarlatto brillante, larghe 5mm. Hmax. 4m. Temp. min. -15/-20°C.

Terriccio: una miscela possibile è Akadama al 75% e terriccio al 25%.
Esposizione: soleggiata e ventilata, solo in piena estate conviene metterlo a mezz'ombra.
Innaffiatura: abbondante durante la fioritura, in genere richiede di non far mai asciugare del tutto il terreno.
Fertilizzazione: dopo la fioritura con Hanagokoro unito ad un concime liquido stimolante apposito due volte ogni 15-20gg. In genere concimare con Hanagokoro ogni 15-20gg. saltando Luglio e Agosto, fino a Ottobre. 3/4 volte l'anno completare con un concime liquido a base minerale (microelementi).
Educazione con il filo: tra Maggio e Giugno, avvolgendo verso il basso i germogli troppo veloci. Preferisce le potature.
Rinvasatura: tra Febbraio e Marzo ogni 2-3 anni, essendo vigorosa può succedere più spesso.
Potatura: in inverno, è necessario intervenire tutti gli anni sui rami lunghi e lasciare invece quelli corti, sopporta anche potature drastiche. Dopo la fioritura si accorciano i rami a circa due nodi.
Parassiti e malattie: bruchi, afidi, fuoco batterico, armillaria, ruggine e oidio.

Fantastico Bonsai di Pyracantha coccinea, con un tronco eccezionale perché grosso ma con movimenti sinuosi anzichè angolari come spesso accade in queta specie. La chioma è ben ramificata e vi è anche una discreta conicità con un buon allargameto alla base. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Dimensioni: H40cm (solo pianta)/ H50cm circa (vaso compreso)
Dimetro tronco: 5/6cm / nebari 10/11cm
Vaso: 23x17 H8,5cm
Età: 1997 nascita

esemplare unico