SCONTO SCONTO

Bonsai ROSA MULTIFLORA CATHAYENSIS - 12100347

210.00
Reward points: 1 punto
12100347
Disponibile
+

Famiglia: Rosaceae 
Genere: Rosa
Specie: Rosa multiflora

Varietà: Rosa multiflora cathayensis

ROSA - Subgenere II - Rosa (Eurosa) - Synstylae

Genere: Genere di circa 150 specie di arbusti e rampicanti perenni, semisempreverdi o decidue, alcune delle quali vengono coltivate da molti secoli. Si trovano in una grande quantità di habitat, in Asia, Europa, Africa e America del Nord. Le Rose hanno fusti eretti, arcuati, sarmentosi o talvolta ricadenti, spesso, aculeati e spinosi. Le foglie alterne hanno una lunghezza che varia dai 2,5cm delle rose in miniatura ai 18cm o più delle rose a cespuglio, arbustive e rampicanti; ogni foglia solitamente ha 5 o 7 foglioline di forma variabile, talvolta dentate. I fiori possono essere di forma molto varie, spesso portati a mazzetti, a cui seguono i falsi frutti detti cinorrodi.

Specie: la Rosa multiflora è una rosa botanica molto vigorosa, arcuata, eretta, produce masse di foglie verde spento da chiaro a medio, ognuna con 7-9, raramente 5-11, foglioline obovate o ellittiche, lunghe 1,5-5cm. In estate produce in abbondanza ma fugacemente  grandi mazzetti di fiori a coppa o piatti, semplici, fruttati, bianchi, larghi fino a 3cm, sfumanti nel rosso, seguiti da falsi frutti  da ovoidi a sferici, lunghi 7mm. Hmax. 5m. x 3m. . Origine: Giappone, Corea. Tmin.-15/-20°C.

Varietà: Rosa multiflora cathayensis è una versione a fiori bianco/rosa porpora di origine cinese, con fiori più grandi e foglie più piccole e chiare rispetto alla specie. Hmax. 4,5m. x 3m. Origine: Cina 1907. Tmin.-15/-20°C.

Terriccio: una miscela adatta Akadama 50%, torba 30%, terriccio 10%, sabbia 10%. Usando solo argille di origine vulcanica Akadama al 100% o un miscuglio di Akadama 70% e Kiryuzuna 30% funziona bene.
Esposizione: sole. In estate a mezz'ombra nelle ore calde.
Innaffiatura: abbondante lasciando asciugare leggermente di volta in volta. Evitare i ristagni d'acqua.
Fertilizzazione: costante a base granulare con Hanakagoro da Marzo a Novembre, con aggiunte di fertilizzante liquido ogni 15gg in primavera e a base di potassio in autunno prima dell'inverno.
Educazione con il filo: dalla primavera all'autunno, lasciando il filo per poco tempo.
Rinvasatura: ogni 2 anni in autunno o fine inverno.
Potatura: severa di ringiovanimento delle cacciate annuali in primavera o fine autunno, e di rimonda e controllo durante il resto dell'anno.
Parassiti e malattie: bruchi, afidi, ticchiolatura, oidio e marciume radicale.

Fantastico nebari ottenuto dall'apparato radicale affiorante di questa Rosa canina giapponese in stile neagari, è questo il suo punto di forza maggiore, dal momento che la chioma risulta essere soprattutto un'impostazione da Hokidachi (scopa rovesciata). Per questa specie bisogna considerare che i fiori vengono prodotti sulla cima dei rami arcuati che la pianta caccia durante l'anno, e questo gli fa avere un'aspetto diverso a seconda della stagione. Nella foto è possibile vedere la pianta dopo la potatura autunnale. Questa Rosa selvatica produce foglie e fiori molto piccoli e per questo proporzioni ottimali sono facilmente ottenibili.

Dimensioni: H28cm circa / Htot. 37cm circa (dopo la potatura)
Vaso: 18cm tondo
Età: 1995 nascita

Esemplare unico