SCONTO SCONTO

Bonsai OLEA SYLVESTRIS (Olivastro) - 12105878

420.00
Reward points: 1 punto
12105878
Disponibile
+

Famiglia: Oleaceae
Genere: Olea
Specie: Olea europea var. sylvestris / sin. O.e. subsp. oleaster

Nome comune: "Olivastro"

Genere: di circa 20 specie di alberi e arbusti sempreverdi, rinvenuti in luoghi rocciosi e aridi del Mediterraneo e dall'Africa all'Asia centrale fino all'Australia. Hanno foglie opposte, coriacee che possono essere intere o dentate e producono pannocchie terminali o ascellari di piccoli fiori tetralobati, bianchi o non bianchi, seguiti da frutti commestibili, globosi o ovoidali.

Specie: l'OLEA SILVESTRIS, detto OLIVASTRO, è considerato la varietà spontanea dell'olivo, originario del Medio Oriente, dalla quale sono state selezionate mana mano le varietà di olivo che conosciamo attualmente. Mostra maggiore resistenza e foglie e frutti più piccoli oltre che internodi più corti. Più adatto dell'olivo ad essere coltivato come bonsai.

Terriccio: Akadama 50%, Pomice (o pozzolana) 50%.
Esposizione: pieno sole; esporre a Sud-Est nei climi mediterranei.
Innaffiatura: Con il giusto substrato, irrigare abbondantemente durante i periodi caldi facendo fuoriuscire l'acqua dai fori di drenaggio. Lasciare asciugare la superficie fra un'irrigazione e l'altra, moderare in base alla stagione e al clima.
Fertilizzazione: Tutto l'anno con concimi organici a lenta cessione. Integrare con un fluido a base di aminoacidi una volta al mese, e un fluido a base di magnesio due o tre volte in primavera, e un fluido a base di vitamina B due volte per stagione e dopo i rinvasi. Sospendere d'inverno.
Educazione con il filo: sempre possibile, anche se l'estrema elasticità dei rami richiede tempi prolungati di applicazione.
Rinvasatura: in primavera ogni 3 anni, con taglio delle radici.
Potatura: sempre possibile, lasciando crescere i nuovi getti fino a 6-8 paia di foglie e poi cimando. I germogli in Aprile Giugno.
Parassiti e malattie: cocciniglia, brusca parassitaria, fumaggine, occhio di pavone. Soluzioni: Trattamenti specifici per la patologia, e prevenzione con l'uso di liquido jin o verderame in primavera e autunno due volte per stagione che è anche curativo per alcuni parassiti e malattie crittogamiche. Usare un fluido ricostituente a base di microelementi durante e dopo la malattia, una volta alla settimana fino alla totale ripresa. 

Descrizione: ottimo Bonsai di Olivastro in stile Moyogi, con un tronco dal movimento sinuoso che s'insinua nella chioma già densa. Buona conicità sia del tronco che complessiva, con ramificazioni primarie che iniziano ad avere un discreto spessore. Ottima base ben allargata. 

Dimensioni: H37cm circa / Htot. 46cm circa
Tronco: diametro 7/8cm / Base (nebari): 10/12cm circa
vaso: ovale grès smaltato 25x21H9 cm est.
Età: 1989 nascita / 2004 come Bonsai

La pianta in foto è l'esemplare che verrà consegnato.