Famiglia: Caprifoliaceae
Genere: Symphoricarpos
Specie: Symphoricarpos albus
Varietà: Laevigatus / sin. Rivularis
Nome comune: Sinforina, Sinforicarpa
Detta: "Lacrime d'Italia", "Lacrime della madonna", "Snowberry", "Waxberry"
Genere: di circa 17 specie di arbusti decidui, dei boschi, praterie e pianure della Cina occidentale e dell'America settentrionale e centrale. Producono bacche da bianche a rosa, blu scuro, o porpora, globose o ovoidali, carnose, che persistono fino all'inverno, e per i fiori piccoli da bianchi a rosa, campanulati o a imbuto, ricchi di nettare, che attirano le api. I fiori sbocciano singolarmente, in mazzetti, spighe o densi racemi ascellari. Le foglie sono semplici o opposte. Sono molto rustiche e tollerano terreni poveri, inquinamento e luoghi esposti.
Varietà: Il SYMPHORICARPOS ALBUS var. LAEVIGATUS è un arbusto pollonifero a boschetto con getti eretti, ricurvi e foglie verde scuro, da ovali a ovalo-oblunghe, raramente lobate, lunghe fino a 5cm. In estate sbocciano in paia o racemi simili a spighe, piccoli fiori rosa, campanulati seguiti da bacche bianche molto caratteristiche e peculiari.
Tossicità: le bacche sono commestibili e costituiscono una riserva alimentare invernale per gli animali, in particolare gli uccelli, ma risultano tossiche per l'uomo sebbene non in misura fatale; contengono infatti delle saponine e alcaloidi fra cui isochinolina e chelidonina. L'ingestione dei frutti può causare vomito, diarrea e malessere generale, gli incidenti sono rari grazie al loro gusto poco apprezzabile.
Dimensioni: H150/200cm circa
Fiori: in primavera porta piccoli racemi di fiori esternamente rosa, con petali interni bianchi.
Frutti: da metà estate, persistono fino al pieno inverno. Bianchi, cerosi, tondeggianti, larghi 1cm.
Terreni: molto adattabile non ha esigenze particolari e sopporta il calcare.
Posizione: pieno sole, mezz'ombra o ombra.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Peculiarità: frutti cerosi bianchi; resistente all'inquinamento e adattabile a qualsiasi terreno.
Temperatura min.: -20°C. o meno.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino