Famiglia: Verbenaceae
Genere: Callicarpa
Specie: Callicarpa bodinieri (sin. di var. giraldii, o giraldiana)
Cultivar: C.b.Profusion
Genere: di circa 140 specie di arbusti decidui e sempreverdi e alberi, originari prinipalmente dei boschi delle regioni tropicali e subtropicali. Hanno foglie opposti, semplici, e in estate portano dense pannocchie o cime di numerosi fiori minuscoli bianchi, rosa, rossi o porpora. Coltivate principalmente per i loro gruppi di frutti, piccoli ma spesso molto colorati, sferici, simili a perline, larghi 2-4mm.
Specie: La Callicarpa bodinieri è originaria della Cina centrale e occidentale, è un arbusto eretto, deciduo, cespuglioso, con foglie da elittiche a obovate, appuntite, verde scuro, lunghe fino a 18cm. A metà estate produce cime ascellari di piccoli fiori rosa larghi 3,5cm, seguiti da frutti violetti in autunno. Originaria di zone fra Cina e India, il suo nome "Callicarpa" significa "ricca di frutti" o "ricca di bei frutti" o più letteralmente: "bei frutti". Mentre "bodinieri" deriva dal nome del missionario botanico Emile Bodinier. La pianta fruttifica regolarmente sul ramo dell'anno, dopo una fioritura di piccolissimi fiori rosa semi-autofertili. Il frutto è molto lento nella maturazione e rimane sulla pianta per tutto l'inverno, dando questo aspetto stupendo di una pianta spoglia ricoperta di bacche lilla-viola.
Dimensioni: H3 x 2,5m.
Fiori: a metà estate. rosa.
Terreni: predilige terreni fertili e ben drenato.
Posizione: pieno sole o ombra a chiazze.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria; per ottenere più bacche è consigliabile ogni due o tre anni eseguire una potatura di ringiovanimento della pianta, potando bassi i rami più vecchi e favorendo invece i polloni nuovi.
Peculiarità: le bacche persistono sulla pianta anche quando è spoglia.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: non è soggetta a particolari patologie.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino