Famiglia: Actinidiaceae
Genere: Actinidia
Specie: Actinidia kolomikta
Cultivar: Adam
Detto: "Kiwi ornamentale"
Genere: di 40 specie di rampicanti volubili principalmente decidui, con foglie semplici alterne, che si trovano tra gli arbusti nelle foreste aperte in Asia orientale. Sono apprezzate per il loro fogliame ornamentale, a volte variegato, i loro fiori a forma di coppa talvolta profumati, prodotti singolarmente o in cime ascellari in estate e i loro frutti commestibili, che maturano in autunno. Per ottenere i frutti sono solitamente necessarie piante maschili e femminili (Dioiche), sebbene esistano ora alcune cultivar autofertili.
Specie: l'ACTINIDIA KOLOMIKTA è un rampicante deciduo originario dell'Asia orientale, con foglie ovato-oblunghe, verde scuro, lunghe fino a 15cm, sfumate di porpora da giovani, che diventano variegate di bianco e rosa nella metà superiore. Porta mazzetti di tre fiori bianchi profumati, larghi 2cm, a inizio estate. Le piante femminili producono frutti lisci, ovoidi-oblunghi, giallo-verdi, lunghi 2,5cm.
Cultivar: la cultivar ADAM è una pianta dioica con fiori di sesso maschile, quindi non fruttifica, ma può fungere da ottimo impollinatore per qualunque kiwi purchè il periodo di fioritura corrisponda. Fra le Kolomikta risulta essere la più decorativa grazie alle foglie che si colorano più facilmente e vistosamente.
Dimensioni: 5m. o più
Fiori: fioritura a inizio estate, di mazzetti composti da tre fiori bianchi, profumati, larghi 2cm.
Frutti: -
Maturazione: autunno
Terreni: fertili, ben drenati e umidi.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: riparata dal vento.
Potatura: ad inizio primavera o tardo autunno, per delimitare lo spazio occupato e ringiovanire se necessario
Peculiarità: le sue foglie hanno colori cangianti dati da una curiosa pigmentazione che si sovrappone al colore verde iniziale della foglia per diventare dapprima bianco e poi rosa. Molto decorativa.
Temperatura min.: -15/-20°C.
Malattie: ultimamente può essere colpita da Pseudomonas actinidiae, una virosi.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino