Famiglia: Malvaceae
Genere: Hibiscus
Specie: H.moscheutos
Gli ibischi palustri sono degli arbusti perenni che prediligono terreni umidi (sebbene debbano stare fuori dall'acqua). Producono lunghi steli verticali lungo i quali emettono fiori di grandi dimensioni durante l'estate.
Nel periodo invernale vanno a riposo e nei luoghi più freddi perdono tutta la chioma esterna (rami compresi), sopravvivendo grazie all'apparato radicale rizomatoso, che ricaccerà la primavera seguente.
Sopporta ottimamente il freddo, molto più di quello che si pensa abitualmente (-15°C.), dal momento che basta una pacciamatura di foglie per portare il limite sotto i -20°C.
Per ottenere più fiori possibile la pianta deve essere esposta in pieno sole, ed è meglio una certa fertilità del terreno.
Sono stati poi ottenuti degli ibridi di H.moscheutos che hanno portato ad avere fiori nettamente più grandi e con i petali sovrapposti, a creare una corolla a forma di disco: quelli che vi presentiamo sono la serie LUNA. I fiori hanno dimensioni che vanno dai 18/20cm di diametro fino a 30cm quando la pianta è più vecchia e le condizioni sono ideali.
Proposti per arredare le rive dei laghetti, in realtà possono essere usati anche per altri scopi in varie zone del giardino.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino