Sin. di R. arbustive moderne.
Questo gruppo di Rose è molto eterogeneo, infatti non si basa su delle affinità genealogiche ma sull'utilizzo ideale della pianta nell'ambito dell'arredo di un area verde.
La caratteristica principale è la rifiorenza e la continuità di produzione, più o meno elevata, ma di solito maggiore rispetto a tutte le altre Rose esistenti. La seconda peculiarità, molto importante, è la resistenza alle malattie, che in alcuni ibridi recenti è divenuta quasi totale. Poi vi è il tipo di portamento, che invece differisce molto da una all'altra e per questo ne richiede un utilizzo diverso, infatti abbiamo le coprisuolo, le tappezzanti, quelle a portamento allargato, eretto, adatte a far siepe, nane, compatte..etc...
Le Rose Paesaggistiche vengono usate per dare colore al giardino, la loro fioritura prolungata crea una macchia di colore durevole, la scarsa manutenzione richiesta fa sì che siano adatte anche a chi di giardinaggio e Rose non se ne intende. Per questo motivo vengono usate spesso, e con successo, negli arredi urbani.
I fiori di queste Rose sono spesso piccoli o di medie dimensioni, frequentemente con pochi petali, che ricordano le Rose Botaniche (o selvatiche) ma con la caratteristica della rifiorenza e di un cespuglio più controllabile nella crescita.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino