Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

Le Piante Grasse

Le cosiddette "Piante Grasse" sono tutte quelle piante che vivendo in luoghi in cui vi è una stagione secca prolungata hanno sviluppato un sistema d'immagazzinamento dell'acqua, il termine più corretto per definirle è SUCCULENTE.

Si dividono a seconda del tipo di organo preposto ad'immagazzinare l'acqua: fusto, radici, foglie, base del tronco..etc..

Le cactacee sono tutte quelle piante succulente con tronco rigonfio e foglie atrofizzate trasformatisi in spine e sono tutte originarie del continente americano, in particolare l'America centrale. Si distinguono dalle euphorbiacee (di origine africana) dal fatto che le spine sono foglie atrofizzate e si possono staccare senza danneggiare la pianta, mentre nelle euphorbie è un'escrescenza posta sulle costolature per difendere il fusto, e se ne stacchi una la pelle si lacera e fuoriesce la linfa che è bianca come il latte. Infatti le Euphorbie spesso producono anche delle foglie temporanee verso la cima dei fusti nei periodi piovosi.

Le Cactacee