CACYREUS MARSHALLI - Il Licenide del geranio

IL VERME DEL GERANIO

da FB: 22 settembre 2014 ·

Si tratta della "Cacyreus marshalli" o Licenide del Geranio, arrivata in Spagna dal Sudafrica negli anni novanta si è pian piano diffusa anche in Italia, soprattutto dal 2003 in poi.

Come al solito l'abbiamo importata involontariamente e trovandosi in un luogo senza nemici naturali ha iniziato la larga diffusione. In nord Italia ci è arrivata più lentamente perchè la sua pianta preferita, il geranio zonale (Pelargonium zonale) ma anche il geranio a edera (Pelargonium peltata), originario proprio del Sudafrica, è una pianta annuale nelle zone ad inverno freddo. Gli inverni miti come quello scorso però hanno aiutato la sua diffusione anche al nord.

La forma adulta è una bella farfallina con ali grigio-bianche e marroni, e persino allo stadio larvale è un vermetto peloso piccolissimo piuttosto carino.....ma i danni che infligge alla pianta sono mortali.

La larva è voracissima e non solo danneggia le foglie, ma penetra anche nei fusti svuotandoli dall'interno e provocando il collasso di tutta la chioma.

LA LOTTA

BIO - La soluzione biologica è del tutto simile a quella accennata per la Piralide del Bosso: il Bacillus thuringiensis vaporizzato ogni settimana sulla chioma (anche ogni 5 giorni..) parassitizza tutte le larve uccidendole.

CHIMICA - I prodotti chimici utili sono: un sistemico da dare per via acropeta (dalle radici) come l'Imidacloprid, che diffondendosi in tutta la chioma la rende velenosa per l'insetto. Questo prodotto si trova sia in pastigliette di varia forma che liquido, e personalemente lo preferisco in quest'ultima forma. La chioma tende ad essere protetta per mesi, anche per tutta la stagione.
Tuttavia è opportuno coadiuvare con un prodotto abbattente come un piretroide tipo la deltametrina, che verrà data almeno ogni 15 giorni per scongiurare eventuali importazioni da giardini vicini o altri luoghi infestati.

 

Come sempre il sistema migliore è agire in maniera preventiva, trattando da subito, prima dell'infestazione.

Ricordatevi per il prossimo anno quindi ;)

Commenti

da FB: 6 ottobre 2014
non capisco perché ho gerani di vari tipi, alcuni distrutti completamente, altri molto rigogliosi ; è forse perché alcuni sono più resistenti o perché ancora il verme non li ha raggiunti?

RISPOSTA: Hai ragione Luisa, questo fitofago preferisce in particolare il Geranio zonale, e i Parigini/Edera come seconda scelta. Se invece hai dei gerani Angel eyes (pelargonium crysum) che tendono anche ad avere la foglia profumata, pare che non vengano colpiti, è possibile che ciò avvenga per una semplice preferenza, se vicino hanno lo zonale, ma anche che quella specie abbia un aroma che non piace all'insetto.
da Fb: 5 ottobre 2014
la stessa farfalla, attacca anche le roselline,per quanto mi riguarda... e sono molto arrabbiata... perché le mie adorate piante nn si toccano!!! :-D
da FB: 4 ottobre
l'anno scorso i gerani della mia vicina rano tutti vuoti nel gambo,ho notato questA larvetta,le ho suggerito di cambiare la terra,ma quest'anno e' toccata a me!!!!
da FB: 4 ottobre 2014
Scusa ma è possibile comprare da te questo insetticida?

RISPOSTA: certo, abbiamo entrambe le soluzioni
da FB: 4 ottobre 2014
Finalmente ho capito cosa avevano i miei gerani
da FB: 3 ottobre 2014
posso dire pero' che alcune piante non muoiono completamente,se potate l'hanno dopo rifioriscono fino a che la maledetta non ritorna !!!
da FB: 3 ottobre 2014
Grazie mille x il consiglio ,...non ne sapevo niente di questa farfallina .....pensare che io le adoro ....ma questa ....anche no ....:-)
da FB: 2 ottobre 2014
Adesso ho capito perché sono morti i miei gerani! Queste farfalline li ho viste sul balcone ma non pensavo che facevano cosi male :(
da FB: 1 ottobre 2014
Grazie per i tuoi preziosi consigli, spero di salvare le mie piante di geranio.
da FB: 1 ottobre 2014
maledetto verme ... mi hai quasi distrutto tutti i gerani ...
Nuovo messaggio