Le rose "rampicanti" vengono divise in due gruppi:
le R.sarmentose (ramblers) che spesso sono di origine naturale ed hanno un unica fioritura più o meno prolungata (salvo eccezioni), sono piante che diventano anche di grandi dimensioni ed in alcuni casi superano i 10mt d'altezza pur mantenendo una ramificazione piuttosto minuta e spesso fiori di piccole dimensioni riuniti a mazzetti. Queste piante sono molto adatte a far ricadere da vecchi alberi, o vecchi casolari, spesso abbinate con altre rampicanti come le Clematis, che sopperiscono al periodo di non fioritura. Le R.sarmentose non si potano, se non per limitare o direzionare la sua crescita, che può divenire ingombrante.
Le R.rampicanti (climbers / CLG) sono invece delle rose moderne rifiorenti che hanno la caratteristica di lanciare tralci più lunghi delle versioni a cespuglio (quando esiste), e si prestano quindi all'utilizzo come rampicante. Queste rose possono avere fiori grandi e singoli se Ibridi di Tea o R.inglesi, oppure a mazzi di solito più piccoli se ibridi di Floribunda, o piccolissimi se Ibridi di Lillipuziana. In tutti i casi hanno uno sviluppo più limitato rispetto alle R.sarmentose, e possono andare dai 2 metri di quelle più piccole ai 4/5 metri delle più grandi. Queste rose devono essere potate regolarmente con delle differenze in base alla varietà e genealogia a cui appartengono.
Bisogna ricordare che le Rose non sono però mai dei veri e propi rampicanti naturali, ma solo delle piante che vengono usate da noi in questo modo. Infatti devono essere legate ai loro supporti o comunque guidate ed appoggiate ad essi.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino