Famiglia: Solanaceae
Genere: Physalis
Specie: Alkekengi
Detto: "Alchechengi"
Genere di circa 80 specie di annuali e perenni erette, cepugliose, talvolta rizomatose, originarie di habitat da soleggiati ad ombrosi ben drenati di tutto il mondo, ma in particolare in America. Hanno foglie alterne o verticillate, intere o pennatifide, verdi. I minuti fiori insignificanti, campanulati, con bocche a stella spuntano singolarmente (di rado in piccoli mazzetti) alle ascelle fogliari; sono seguiti da bacche sferiche, di colore rosso vivo, giallo o purpureo, a volte eduli, racchiuse in decorativi calici cartacei, da arancione a scarlatti. In alcune specie i calici persistono durante l'inverno con le bacche dentro conservandosi gradevoli; si usano per le decorazioni secche.
Il PHYSALIS ALKEKENGI è una vigorosa perenne rizomatosa con origini che vanno dall'Europa centrale e meridionale all'Asia occidentale fino al Giappone. Espansa, pollonifera, con foglie da triangolari ovate a romboidali, lunghe fino a 12cm. a metà estate porta alle ascelle fogliari fiori campanulati, reclinati, lunghi 2cm di colore crema, con bocche a stella, seguiti da bacche commestibili ed ottime, di colore arancione-scarlatto vivo in calici cartacei rossi, larghi fino a 5cm.
PROPRIETA': All'alchechengi si ascrivono proprietà principalmente diuretiche, depurative, lassative, ma anche antiuriche, antireumatiche e rinfrescanti. Per questo motivo, in fitoterapia l'alchechengi si utilizza prevalentemente contro la ritenzione urinaria nel caso di nefriti, gotta, calcolosi di acido urico. Va utilizzato con prudenza e a cicli brevi, per evitare la potenziale tossicità degli alcaloidi contenuti nel frutto.
Dimensioni: H60/80 a volte un metro x 90cm e oltre.
Fiori: la fioritura avviene a metà estate circa. Fiori campanulati, reclinati, lunghi 2cm di colore crema, con bocche a stella.
Frutti: sono bacche commestibili ed ottime, di colore arancione-scarlatto vivo in calici cartacei rossi, larghi fino a 5cm.
Maturazione: autunnale, da Settembre in poi.
Terreni: qualsiasi terreno ben drenato.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, si possono raccolgiere i fusti per decorazioni secche una volta che i calici sono colorati.
Peculiarità: tutte le parti tranne il frutto maturo causano mal di stomaco se ingerite.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: i bruchi possono dare problemi.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino