Famiglia: Anacardiaceae
Genere: Rhus / sin. Toxicodendron
Specie: Rhus typhina laciniata / sin. R.t. dissecta
Cultivar: R. t. laciniata TIGER EYES
Nome comune: Sommacco maggiore nano
Genere: di circa 200 specie di arbusti, alberi decidui, sempreverdi e rampicanti legnose, ampiamente distribuite nelle regioni temperate e subtropicali di America del Nord, Sudafrica, Asia orientale e Australia nordorientale. Crescono in boschi, boschetti, luoghi asciutti, paludi e su pendii rocciosi. I fiori, insignificanti, solitamente larghi 2mm, sono prodotti in primavera o estate, in pannocchie terminali, solitamente erette, ovoidi o da coniche a piramidali. In autunno i fiori sono seguiti da frutti sferici, solitamente rossi, larghi 4-6mm. R.glabra, R.x pulvinata e R.typhina di solito producono fiori maschili e femminili su piante separate. Le foglie alterne, semplici, pennate o palmate, in molte specie e cultivar virano in tonalità brillanti di giallo, rosso o arancione in autunno. Tutte le parti di R.radicans e R.verniciflua sono tossiche se ingerite; il contatto con il fogliame e con quello di numerose specie imparentate, inclusa R.succedanea, possono dare gravi allergie cutanee.
Specie: Rhus typhina (Sommacco maggiore). Arbusto o albero deciduo riginario di Cina centrale, Corea e Giappone, espanso, con giovani getti morbidamente tomentosi, che diventano glabri in seguito. Le foglie pennate, lunghe fino a 50cm, hanno 13-17 foglioline ampiamente ovate, solitamente intere, verde cupo, sfumate di rosa da giovani, viranti al rosa porpora o arancione in autunno. In estate produce fiori gialli in pannocchie coniche, erette, lunghe fino a 10cm, seguiti da frutti giallo brunastro, setolosi, sferici. Raggiunge i 6m. d'altezza, resiste al freddo.
Subspecie: Rhus typhina laciniata (sin. dissecta), è una varietà femminile e cespugliosa, più piccola, con foglioline finemente incise. Raggiunge i 2m. d'altezza.
Cultivar: Rhus typhina laciniata TIGER EYES è una mutazione naturale della specie, di cui mantiene le dimensioni più contenute e le foglioline finemente incise, ma produce colori molto più brillanti. Le foglie nascono giallo limone, per poi assumere tonalità bronzee e verdi, con rametti rossi. In autunno virano su colori brillanti che vanno dal arancione al rosso vivo e al porpora. Oltre ad avere una crescita più contenuta risulta anche molto meno invadente della specie originaria.
Dimensioni: H2m. x 2m.
Fiori: in estate, gialli in pannocchie coniche, erette, lunghe fino a 10cm.
Terreni: predilige terreni umidi, moderatamente fertili e ben drenati.
Posizione: in pieno sole per ottenere migliori colori autunnali.
Esposizione: -
Potatura: all'inizio della primavera accorciare i rami giovani a 2-3 gemme dalla struttura permanente, o dalla base, nel caso dei polloni.
Peculiarità: colori brillanti delle foglie nuove per tutto il periodo vegetativo. Questa varietà è scarsamente invasiva, molto meno della specie madre.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: Nectria e verticillosi.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino