Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Rosa GALLICA OFFICINALIS

14.00
Fornite in vaso potate, nei periodi freddi sono spoglie.
Reward points: 1 punto
11701682
Attualmente non disponibile
ROSA - Subgenere II - Rosa (Eurosa) - Gallicanae.
Forse mutazione di R. gallica.
Sinonimo di: The Apothecary's Rose, Red Rose of Lancaster, Rose de Provins, Double French Rose.
Europa, Asia sud occidentale, 1200 (prime apparizioni certe)

Famiglia: Rosaceae 
Genere: Rosa
Specie: Rosa gallica

Nel Medio Evo la sua proprietà di conservare il profumo fu molto apprezzata dai farmacisti e per questo era nota anche con il nome di "Rosa degli speziali". Tradizionalmente in Francia si fa risalire la sua introduzione per merito di Thibault IV, detto Le Chansonnier (1201-1253) re di Navarra e Conte di Champagne e di Brie, al suo ritorno dalle Crociate attorno al 1240. Alcuni autori ritengono che fosse già conosciuta in epoca romana e che corrisponderebbe alla "Rose de Milet" citata da Plinio il Vecchio. Si conoscono anche i numerosi impieghi di questa rose nelle varie medicine tradizionali che avevano capito le virtù astringenti e toniche.
L'aspetto è un arbusto basso, ma vistoso con portamento eretto e cespuglioso, foglie grandi, verde grigio scuro. Fiori cremisi chiaro, semidoppi, molto grandi, fortemente profumati. I frutti sono delle piccole bacche ovali, molto decorativi una volta maturi. Tollera suoli poveri, adatta a far siepi, sopporta l'esposizione a mezz'ombra e si adatta anche a vivere in vaso. Fioritura unica ad inizio estate.

Dimensioni max: 90 x 90cm.

Dolcemente ed intensamente profumata.