Arbustive moderne / Tea
Meilland, 2003
Una delle Rose più resistenti alle malattie in assoluto, dalla sua comparsa è divenuta un metro di paragone per le altre varietà.
La pianta ha portamento eretto allargato, con vegetazione compatta, bella verde scuro e lucida. Produce fiori dalle caratteristiche molto interessanti, che nascono in boccioli che ricordano le floribunda, per poi passare alla forma di coppa bassa, con quasi trenta petali, che la rendono anche interessante come fiore singolo. La sua caratteristica principale è il punto di colore, o meglio la serie di colori che produce, dimostrando di essere una rosa cangiante, che passando da un arancio-rosso ramato in boccio, a un arancione-giallo ocra intenso una volta aperta, colore che dura maggiormente; quindi proseguendo per la sfioritura passa brevemente ad un giallo più tenue e sfiorisce in rosa albicocca tenue. Come se non bastasse risulta quasi esente da malattie ed ha una continuità di fioritura eccezionale, con almeno tre picchi di cacciate fiorifere e una sostituizione dei fiori pressocchè immediata e continua. La potatura è da eseguire una volta l'anno a fine inverno, meglio se severa a siepe, mantenendo una parte di struttura.
Viene prodotta sia da talea che da innesto, e nel secondo caso la pianta risulta essere più vigorosa e può divenire più alta.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino