Famiglia: Leguminosae / Papilionaceae
Genere: Wisteria
Specie: Wisteria floribunda Macrobotrys /Sin.: Multijuga / Longissima / Kyushaku / Murasaki Naga Fuji / Naga Noda / Pen Valley Long Cluster / Purple patches
Detto: "Glicine", "Glicine del Giappone"
Genere che comprende circa una decina di specie di rampicanti volubili, legnose, decidue, presenti nei boschi umidi e sulle rive dei corsi d'acqua della Cina, della Corea, del Giappone e degli Stati Uniti centrali e meridionali. Hanno foglie alterne, pennate, di colore che tende solitamente al verde scuro, la cui lunghezza arriva fino a 35cm e oltre, composte da foglioline da ovate a lanceolate o ellittiche. Sono coltivate soprattutto per i fiori vistosi, papilionacei, profumati, che sbocciano in primavera o in estate, generalmente riuniti in racemi penduli, a cui seguono frutti verdi pendenti simili a bacelli. Gli steli si avvolgono in senso antiorario (salvo eccezioni), intorno ai sostegni. Tutte le parti della pianta se ingerite possono causare gravi disturbi.
La specie WISTERIA FLORIBUNDA più conosciuta come Glicine del Giappone è un rampicante vigoroso, con avvolgimento in senso ORARIO, foglie pennate composte da 11-19 foglioline da ovate a lanceolate che in genere nascono leggermente bronzee. I fiori sono a volte abbastanza radi e si aprono progressivamente dall’alto verso il basso, allungando così il periodo di fioritura, ed hanno colori che vanno dal lilla-azzurro violetto al bianco al rosa a seconda delle cultivar. Una caratteristica tipica dei singoli fiori è di avere la carena molto più scura del vessillo e delle ali. Le cultivar di floribunda hanno quasi tutte un periodo giovanile più lungo delle altre specie, che va dai 2 ai 4 anni prima di iniziare a formare delle gemme florali. Anche l'epoca di fioritura si differenzia da quello cinese, essendo più tardiva, i fiori vengono emessi in contemporanea con le nuove foglie. Introdotta in Europa all'inizio dell'800.
La Wisteria floribunda MACROBOTRYS ha la peculiarità di generare racemi lunghi anche fino a 90-120cm, con fiori lilla-azzurro piuttosto chiari e distanti fra loro, molto profumati. La sua fioritura spettacolare l'ha resa famosa e diffusa, per questo motivo è una delle varietà con più sinonimi, dati dai vari produttori e rivenditori.
Potatura: potare tutta la vegetazione giovane a 2-3 gemme in inverno.
Dimensioni: H9m. o più.
Portamento: rampicante naturale.
Fogliame: deciduo; foglie pennate composte da 11-19 foglioline.
Fiori: in racemi penduli lunghi da 60 a 120cm, con fiori non molto fitti, lilla azzurro e vessillo sfumato di bianco con centro giallo. Molto profumati
Fioritura: medio precoce, tra Marzo/Aprile.
Terreni: predilige terreni fertili, umidi ma ben drenati.
Posizione: pieno sole, mezz'ombra.
Esposizione: le gelate tardive possono danneggiare le gemme più precoci.
Peculiarità: ha i racemi fioriferi più lunghi fra tutti i glicini. Epoca giovanile di 3 anni.
Temperatura min.: -20/-30°C. (limite)
Malattie: afidi, armillaria e macchie fogliari
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino