Famiglia: Theaceae
Genere: Camellia
Specie: Camellia japonica
Cultivar: Camellia japonica Hagoromo
Genere di oltre 250 specie di arbusti sempreverdi a vita lunga e piccoli alberi, alti da 1 a 20m. in base alla specie. Originarie delle zone boscose di India settentrionale, Himalaya, Cina, Giappone, Indonesia settentrionale, Giava e Sumatra.
La specie Camellia japonica è un arbusto da eretto a espanso, o piccolo albero, con foglie ampiamente ellittiche, verde scuro, lucide, larghe 5-8cm e fiori rossi semplici larghi 3-4,5cm. Fiorisce a inizio primavera, ma le sue cultivar hanno un periodo molto più lungo, fino a metà e fine primavera, salvo eccezioni. Può raggiungere una dimensione massima di H9 x 8m.
La C.j. HAGOROMO produce grandi fiori doppi, con bellissimi petali sericei, rosa madreperla, con al centro gli stami gialli in evidenza. Molto bella anche la vegetazione, con foglie sane verde scuro che mettono in rilievo il colore dei fiori.
Dimensioni: H6/8m. raggiunti molto lentamente.
Fiori: da Gennaio/Febbraio a Marzo/Aprile
Terreni: vuole terreni acidi (PH 5,5/6,5), terreni fertili, humiferi e umidi ma ben drenati. Non piantare troppo profonda, la sommità dell'apparato radicale va al livello del terreno, è consigliabile invece pacciamare la superfice con uno strato di corteccia sminuzzata.
Posizione: zone ombreggiate ma luminose, protetta dal sole del mattino.
Esposizione: riparata dai venti secchi e freddi.
Potatura: In primavera pulire foglie, rami secchi e fiori sfioriti, eseguire la sbocciolatura quando vi sono fiori in eccesso. Le camelie sopportano anche potature drastiche.
Peculiarità: fiori a petali rosa madreperla.
Temperatura min.: -15/-20°C. circa.
Malattie: afidi, cocciniglie, ozziorrinchi, galle fogliari possono deformare le foglie, armillaria.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino