SCONTO SCONTO

CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII - V18/4,6lt.

9.90
Fornite in vaso, l'aspetto può cambiare in base alla stagione.
Reward points: 1 punto
CupLeyl-V18
Attualmente non disponibile

Famiglia: Cupressaceae
Genere: Cupressocyparis  (Chamaecyparis x Cupressus)
Specie: Cupressocyparis leylandii / sin. Cupressus leylandii

Genere derivato da un incrocio fra Chamaecyparis e Cupressus di conifere colonnari, sempreverdi, ad accrescimento rapido. Producono dei ciuffi piatti di foglie squamiformi, verde scuro, lunghe fino a 3mm. I coni femminili sono sferici; i coni maschili sono ovoidali, gialli, lunghi 2-3mm. Coltivare come alberi isolati o utilizzarli per fare delle siepi. 

il Cupressocyparis LEYLANDII è una conifera arborea, a forma affusolata, con una corteccia liscia, che diventa filamentosa invecchiando, e dei piatti rametti di foglie appuntite, di colore verde scuro sfumate di grigio. I coni femminili sono marrone scuro, larghi 1,5-2cm, ognuno avente 8 squame.

Negli ultimi anni è sicuramente diventata la conifera più usata per fare siepi, probabilmente lo è anche come pianta in assoluto. Le sue caratteristiche di velocità di crescita, struttura ordinata, portamento assurgente, compattezza della chioma, unite ad una robustezza e rusticità generale nei confronti di freddo e malattie ha fatto di questa pianta un classico per la formazione di barriere naturali. Tuttavia anche singolarmente la pianta ha una bella struttura piramidale.

Il fogliame è di un bel verde scuro con sfumature grigiastre che a differenza di molte altre conifere, rimane invariato anche in pieno inverno. La vegetazione nuova ha invece inizialmente un colore più brillante. Tende a mantenere anche il fogliame interno e non fa punte secche dopo la potatura.

Dimensioni: Hmax. fino a 35m. x 5m.
Fiori: coni maschili gialli e femminili marroni.
Terreni: predilige terreni profondi e ben drenati.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: nessuna esigenza.
Potatura: a portamento libero non sono necessarie. Come siepe è consigliabile eseguirne 2/3 l'anno, con l'ultima a tarda estate o inizio autunno. Preferibile non tagliare fino al legno vecchio.
Peculiarità: crescita rapida; ha i rami disposti in posizione orizzontale sin da giovane.
Temperatura min.: -20°C anche meno.
Malattie: armillaria, cancro da coryneum, afidi.